Sport

Doppio sigillo Napoli a Reggio Emilia, debutto tattico per Genoa e Lecce

Scott McTominay

La nuova stagione di Serie A è cominciata con una vittoria convincente del Napoli che ha battuto il Sassuolo 2-0 a Reggio Emilia. Il Napoli ha mostrato fin da subito un’ottima organizzazione tattica, rispecchiando l’impronta di Antonio Conte, con un’attenzione particolare al pressing e alla circolazione veloce del pallone.

Scott McTominay è stato il protagonista con un gol di testa e una traversa, confermando la capacità della squadra di creare occasioni anche da situazioni aeree. L’arrivo di Kevin De Bruyne si è subito fatto sentire: il belga ha dimostrato freddezza e qualità con la punizione decisiva, facendo capire quanto sarà importante per il reparto offensivo azzurro.

Il Sassuolo ha sofferto l’intensità e la velocità del Napoli e, dopo l’espulsione di Koné, ha perso anche la possibilità di rimontare, riuscendo però a creare almeno un’occasione nella ripresa con Fadera e Boloca che non hanno però finalizzato.

Genoa-Lecce 0-0

Una partita molto equilibrata e tatticamente attenta, con entrambe le squadre focalizzate più a evitare rischi che a rischiare in avanti. Il Genoa ha provato a spingere con l’aggressività di Carboni, ma il Lecce ha ben neutralizzato ogni tentativo, riuscendo a mantenere ordine in difesa. Il portiere del Lecce Colombo si è dimostrato decisivo con un intervento chiave, che ha evitato lo svantaggio prima dell’intervallo. Una partenza prudente per entrambe, che lascia molte possibilità di miglioramento in vista delle prossime giornate.

Pubblicato da
Redazione