E’ morta Flavia Prodi, moglie dell’ex premier

E’ morta Flavia Prodi, moglie dell’ex premier
Flavia Franzoni Prodi
13 giugno 2023

“Con enorme dolore, il Presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all’improvviso, si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni”. E’ quanto si legge in una nota diffusa dall’ufficio stampa dell’ex premier. E’ stata una morte improvvisa quella della moglie dell’ex premier. Flavia Franzoni s’è spenta mentre si trovava in viaggio con il marito e alcuni amici, tra cui l’ex ministro Arturo Parisi, su un sentiero francescano in Umbria. È caduta all’improvviso, forse a causa di un malore, mentre stava passeggiando. Franzoni era originaria di Novellara, in provincia di Reggio Emilia. È stata docente di Metodi e tecniche del servizio sociale alla facoltà di Scienze politiche di Bologna, ha lavorato per vent’anni (fino al 1995) all’Istituto regionale per i servizi sociali, di cui è stata direttrice.

 

La narrativa

 

Nel 1996 ha partecipato con Prodi alla campagna elettorale per le Politiche, vinte poi dall’Ulivo. Nel 2005 scrive con il marito il libro “Insieme” che racconta la loro vita di coppia e l’impegno politico. Si aggiudica il premio speciale alla Capri-San Michele (la più importante rassegna in ambito cattolico per la narrativa, vinta due volte da Ratzinger).

In quel volume la docente aveva scritto: “Insieme è la parola e il concetto che più ricorre in queste pagine. Si riferisce a noi che abbiamo scritto un libro a doppia firma dopo una vita di esperienze comuni. Si riferisce alla grande famiglia in cui ci siamo trovati a vivere. Si riferisce alle esperienze vissute in comune con i tanti compagni di scuola, di parrocchia, di lavoro o, semplicemente, di vacanze. Il confronto con tante esperienze diverse è visto come l’elemento caratterizzante della formazione nostra e dei nostri figli”. 

Leggi anche:
Allarme astensionismo, Censis: in Italia trend in crescita

 

Il cordoglio

 

“La mia più sentita vicinanza a Romano Prodi per la scomparsa della moglie Flavia. Un abbraccio e un pensiero alla famiglia e a tutti i suoi cari”, scrive su Twitter il premier Giorgia Meloni.

Numerosi e trasversali i messaggi di cordoglio, “profondamente colpito dalla morte di Flavia Franzoni Prodi, mi stringo con un forte abbraccio a Romano e ai suoi figli, nel ricordo di una donna straordinaria”, lo ha dichiarato Pier Luigi Bersani

“Profondamente colpito dalla notizia della improvvisa scomparsa di Flavia Franzoni, donna forte e sempre presente nelle storie comuni di questi decenni. Abbraccio Romano Prodi e tutta la sua famiglia”, così il commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni, sul suo profilo Twitter. 

 “Esprimo da parte mia e di tutta Azione le più sentite condoglianze al Presidente Romano Prodi e alla sua famiglia per l’improvvisa scomparsa della signora Flavia Franzoni”, così, in una nota, il leader di Azione Carlo Calenda. “Un dolore profondo e acuto per l’improvvisa scomparsa di Flavia Prodi, una donna solare ed intelligente animata da una grande passione civile. Le condoglianze più sentite a Romano e ai suoi figli”: il messaggio di Andrea Orlando, esponente del Pd.

“Siamo tutte e tutti sconvolti di fronte alla morte improvvisa di Flavia Franzoni. E in questo momento di enorme dolore vogliamo stringerci attorno a Romano Prodi e a tutta la loro famiglia con il grande affetto mio personale e di tutta la comunità democratica”, così la segretaria del Partito democratico Elly Schlein. “E’ impossibile riassumere lo spessore intellettuale, le qualità e la passione civile di Flavia Franzoni, sempre così attenta alle fragilità sociali e impegnata a fianco degli ultimi, grande innovatrice delle politiche sociali. Ci mancheranno, tanto, la sua capacità di analisi e la sua profondità di pensiero, il suo consiglio sempre prezioso”, ha concluso la segretaria dem.

Leggi anche:
Fiumicino, Fassino indagato per il furto al duty free

“Attonito nell’apprendere della scomparsa di Flavia, mi stringo a Romano Prodi e ai suoi figli in questo momento di grande dolore. È stata senz’altro una donna speciale che lascerà un vuoto immenso; penso in queste ore a quanto Romano e Flavia siano stati una coppia esemplarmente unita in tutti i momenti della loro vita”: è il messaggio di Pier Ferdinando Casini sulla scomparsa di Flavia Franzoni. “Le mie sincere condoglianze e la mia vicinanza al Presidente Romano Prodi e alla sua famiglia per la tragica e improvvisa scomparsa della moglie Flavia Franzoni”, ha dichiarato il Ministro per le Riforme Istituzionali Elisabetta Casellati. Tra i primi messaggi di cordoglio, anche quello di Matteo Salvini: “Sono giorni di profonda tristezza. Condoglianze a Romano Prodi, che oggi ha perso l’amata moglie Flavia. Ci stringiamo al suo dolore e a quello dei suoi cari”, scrive su Twitter il vicepremier e leader della Lega.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso al presidente Romano Prodi il proprio profondo cordoglio e i suoi sentimenti di vicinanza per la scomparsa della moglie, signora Flavia Franzoni.  “Mi stringo al Presidente Romano Prodi in un forte abbraccio per la prematura scomparsa della moglie Flavia, donna di grande cultura e intelligenza, che ha dedicato la sua vita all`insegnamento, allo studio e alla ricerca. Al Presidente Prodi e a tutta la sua famiglia le mie piu sentite condoglianze”. Così il ministro Anna Maria Bernini in un tweet.

Leggi anche:
Allarme astensionismo, Censis: in Italia trend in crescita

“L’arcidiocesi di Bologna e il suo arcivescovo card. Matteo Zuppi affidano a Dio, Padre della vita e della misericordia, Flavia Franzoni Prodi, morta improvvisamente questo pomeriggio, ricordando il suo grande impegno sociale e accademico”. Così in una nota della diocesi firmata dai vicari generali mons. Stefano Ottani e mons. Giovanni Silvagni, ricordando che il card. Zuppi, in queste ore a Roma per impegni Cei, appena appresa la notizia della morte di Flavia Franzoni Prodi, ha espresso a nome della Chiesa di Bologna vicinanza nella preghiera, cordoglio e partecipazione al dolore del marito Romano Prodi, dei figli e della famiglia.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti