E’ morta la regina del music-hall parigino Zizi Jeanmaire

17 luglio 2020

La regina del music-hall parigino Zizi Jeanmaire è morta a 96 anni nella sua casa sulle rive del Lago di Ginevra in Svizzera. Ballerina, attrice e showgirl francese, divenne nota anche in Italia negli anni Sessanta, quando venne ingaggiata in Rai al fianco di Walter Chiari.

Con il coreografo Roland Petit, morto nel 2011 e con cui era sposata, formava una “coppia di potere” nella vita culturale della Parigi anni Sessanta. È stato infatti il suo ruolo nella moderna interpretazione di Carmen di Petit nel 1949, che la vedeva con un taglio di capelli corto, ad avere lanciato il suo tratto distintivo, che l’ha poi resa celebre. Una produzione che con questo nuovo look fece scandalo quando andò in scena a Parigi, Londra e New York.

Memorabile la performance al Paris’ Alhambra music hall nel 1961, durante “Mon Truc en Plumes” con il costume di grandi piume di struzzo rosa disegnato per lei da Saint Laurent, che l’ha vestita per 40 anni. Zizi ha recitato inoltre in film degli anni Cinquanta, tra cui il musical hollywoodiano “Hans Christian Andersen” (1952), e “Anything Goes” (1956), al fianco di Bing Crosby.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Leggi anche:
Al via in Parlamento la riforma del calcio, il relatore: sono ottimista


Commenti