La Key lime pie, o torta di limetta in italiano, è un dolce statunitense fatto col succo di limetta, tuorli d’uovo, latte condensato e meringa in crosta di torta o, in alternativa, panna montata. La versione Conch tradizionale usa l’albume per fare una guarnizione di meringa.
Il nome inglese deriva dalle limette prodotte nelle Isole Keys della Florida. La key lime pie è un dolce molto semplice da preparare, nata originariamente con gli ingredienti elencati prima, oggi è sempre più diffusa una versione semplice e veloce preparata con base simile a quella della famosissima cheesecake e crema, come quella originale, cotta al forno, e poi raffreddata in frigorifero, per acquistare quella consistenza inconfondibile che la rende una torta fresca ed estiva che delizia sempre tutti.
Frulla i biscotti nel mixer fino a ottenere una polvere fine. Aggiungi il burro fuso e mescola bene. Stendi il composto in uno stampo (20 cm) foderato con carta forno, premendo bene per creare una base compatta e dei bordi alti. ⏳ Inforna a 180°C per 10 minuti, poi lascia raffreddare.
Sbatti i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Aggiungi il latte condensato e mescola, poi unisci il succo di lime e la scorza grattugiata. Amalgama tutto fino a ottenere una crema liscia e profumata.
Versa la crema sulla base e inforna di nuovo a 180°C per 15 minuti. Sforna e lascia raffreddare, poi riponi in frigo per almeno 8 ore (la pazienza sarà premiata! ).
Prima di servire, guarnisci con ciuffetti di panna montata e fettine di lime fresco. Taglia a fette e… BUON APPETITO!
Per un risultato perfetto, usa lime freschissimi! La torta si conserva in frigo per 2-3 giorni (se riesci a resistere senza mangiarla tutta prima!).