Ecco la Mercedes per il mondiale di F1 è total Black

Ecco la Mercedes per il mondiale di F1 è total Black
15 febbraio 2023

Addio Frecce d’argento. E’ una Mercedes total Black quella che darà l’assalto al Mondiale 2023. La nuova W14 ha sorpreso molti appassionati con la scelta di tornare alla colorazione nera che aveva caratterizzato la vettura di Brackley nel biennio 2020-2021. All`epoca il cambio di livrea era stato suggerito da Lewis Hamilton per esprimere solidarietà al movimento Black Lives Matter. Lo scorso anno il team aveva optato per la tradizionale versione `frecce d`argento`, ma stavolta Toto Wolff e l`intero management del team hanno voluto fare un passo indietro anche per una ragione sentimentale. La livrea richiama anche i 30 anni del ritorno in F1 della Mercedes con il team Sauber, nel 1993, quando la scuderia elvetica – spinta dai motori di Stoccarda – era proprio di colore nero.

“La nostra speranza e la nostra aspettativa è sempre quella di essere in grado di lottare per il campionato del mondo. Tuttavia i nostri rivali lo scorso anno erano molto forti e stiamo lavorando per recuperare”, ha esordito il team manager Toto Wolff, proseguendo: “Lottare per il primato richiede resilienza, lavoro di squadra e determinazione. Affronteremo le sfide che si presenteranno, mettendo il team al primo posto e non lasciando nulla di intentato. Ci impegneremo al massimo per tornare davanti e spero che il 2023 sia la prova che abbiamo capito come risolvere i problemi e migliorare l`intero pacchetto della vettura. La W13 aveva del potenziale che non siamo riusciti a sbloccare, speriamo di aver mantenuto i suoi pregi e di aver risolto i punti deboli”.

Leggi anche:
Sinner esordio sul velluto, Sonego ko in un'ora a Madrid

La prima cosa che ha colpito della nuova W14 è stato il ritorno alla colorazione nera: “Lo scorso anno eravamo in sovrappeso e per quest`anno abbiamo cercato di capire dove poter risparmiare ogni singolo grammo – ha detto il Team Principal Toto Wolff – La vettura avrà alcune parti in carbonio grezzo e altre verniciate in nero opaco. Nel 2020 quando abbiamo scelto questa livrea, il motivo principale è stato quello di sostenere le cause della diversità e dell`uguaglianza, che ci stanno sempre a cuore. In quel momento il colore nero è entrato a far parte del nostro DNA, dunque siamo lieti di riutilizzarlo”. Hywel Thomas, amministratore delegato del reparto motoristico aggiunge: “Di recente siamo riusciti ad ottenere il massimo dalle prestazioni, grazie al modo in cui utilizziamo il motore, grazie ad un aggiornamento del software. Sapendo che si trattava dell`ultima opportunità di sviluppo, ci siamo impegnati al massimo”.

Parla Hamilton 

Lewis Hamilton non sale sul gradino più alto del podio dall`Arabia Saudita 2021, un digiuno di 23 gran premi mai vissuto prima nella sua straordinaria carriera. Hamilton lo scorso gennaio ha compiuto 38 anni e sarà il secondo più esperto sulla griglia di partenza dopo Fernando Alonso. Logica la voglia di rivincita: “Vedere l`evoluzione della vettura e le modifiche apportate è affascinante. Abbiamo riprogettato, ottimizzato e innovato molte parti della monoposto e questo è impressionante. E poi adoro la nuova livrea. Sembra dire `facciamo sul serio'”. A margine della presentazione Hamilton non ha eluso le domande su suo futuro, visto che al termine della stagione scadrà il suo contratto con la Mercedes. Il sette volte campione del mondo però ha lasciato chiaramente intendere di non avere ancora intenzione di appendere il casco al chiodo. Senza entrare nel dettaglio delle trattative il #44 ha dichiarato che punta a “rimanere in questo sport ancora per un po`”.

Leggi anche:
Sinner esordio sul velluto, Sonego ko in un'ora a Madrid

“Sono entusiasta di tornare a correre. Mi sento calmo, carico di energia e concentrato. Sono pronto a fare ciò che è necessario per vincere” Rivali Ferrari e Red Bull su tutti. Il primo vero banco di prova sarà rappresentato dai test in programma la prossima settimana in Bahrain. “Siamo tutti ansiosi di scendere in pista e vedere cosa abbiamo. Abbiamo visto tutti presentare le auto e abbiamo provato a `zoomare` le foto per vedere qualche dettaglio – ha poi scherzato il britannico – ma fino alla prossima settimana non sapremo qual è il livello di tutti”.

Parla Russell

Nel 2022 una delle sorprese del campionato è stato George Russell che, nonostante una Mercedes non così competitiva, è riuscito a conquistare una vittoria in Brasile e una pole position in Ungheria. “Sono rimasto incredibilmente colpito da come il team ha sviluppato la vettura nel corso della passata stagione”, ha esordito il 25enne pilota mostrando ottimismo.

“Siamo rimasti entusiasti di vedere com`è progredito l`intero progetto durante l`inverno. La pausa è stata lunga e c`è molta attesa per capire se la W14 sarà all`altezza delle nostre aspettative. Sono entusiasta e dobbiamo vedere come si comporterà la macchina una volta che scenderà in pista, perché in questa fase si parla parecchio”. La colorazione nera ha colpito particolarmente Russell: “Esteticamente fantastica, la trovo audace e aggressiva. Indubbiamente si fa notare”. Conclusione sulle aspettative per il 2023: “Siamo pronti a vincere. Abbiamo lavorato sodo su questa vettura, c`è stato un grande lavoro in fabbrica perché non intendiamo ripetere la scorsa stagione”.

Leggi anche:
Sinner esordio sul velluto, Sonego ko in un'ora a Madrid
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti