Politica

Elezioni amministrative: si vota in 120 Comuni a fine maggio

Sono in tutto 120 i comuni delle regioni a statuto ordinario in cui domenica 25 e lunedì 26 maggio si voterà con elezione diretta il sindaco e si rinnoverà il Consiglio comunale. Di questi 32 sono comuni superiori ai 15mila abitanti e quattro sono capoluogo di provincia: Genova, Matera, Ravenna e Taranto. Tra i comuni in cui gli elettori dovranno scegliere il nuovo sindaco ci sono anche Assisi, Amelia, Aprilia, Subiaco, Fiano Romano, Ortona, Sulmona Nola, Taranto, Matera, Senise, Lamezia Terme, Paola e Scilla.

L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 8 e lunedì 9 giugno, date nelle quali i cittadini sono chiamati a esprimersi anche sui referendum abrogativi relativi a 5 quesiti in tema di lavoro e cittadinanza. Possibile votare domenica dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì dalle ore 7 alle ore 15.
Interessati al voto anche numerosi comuni delle regioni a statuto speciale (Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Trentino-Alto Adige).

Nei comuni del Friuli Venezia Giulia si è già votato al primo turno e gli eventuali ballottaggi si terranno domenica 27 e lunedì 28 aprile; in Sardegna si vota domenica 8 e lunedì 9 giugno, con eventuale ballottaggio domenica 22 e lunedì 23 giugno; in Sicilia domenica 25 e lunedì 26 maggio, con eventuale turno di ballottaggio domenica 8 e lunedì 9 giugno, in Trentino-Alto Adige domenica 4 maggio, con eventuale turno di ballottaggio domenica 18 maggio.

Sarà in autunno, invece, il turno di elezioni regionali che riguarderà i cittadini di Marche, Veneto, Toscana, Puglia e Campania. Quattro le amministrazioni regionali uscenti di centrosinistra (Puglia, Campania, Toscana, Valle d`Aosta) e due quelle di centrodestra (Veneto, Marche).

Pubblicato da
Redazione