Economia

Fed taglia ancora i tassi al 3,75%-4% e ferma dimissioni titoli

Jerome Powell

Nuovo taglio dei tassi di interesse da 0,25 punti base da parte della Federal Reserve, che al tempo stesso ha annunciato che interromperà la sua manovra di dismissione di titoli a partire dal 1 dicembre. Con un voto ad ampia maggioranza, il direttorio della Banca centrale Usa (Fomc) ha deciso di ridurre i tassi di riferimento sui fed funds a una forchetta del 3,75%-4%.

Secondo la Fed, la crescita negli Stati Uniti procede a un ritmo moderato, il mercato del lavoro ha mostrato un rallentamento e il tasso di disoccupazione è leggermente risalito. In questo quadro l’inflazione è a sua volta leggermente aumentata e resta in qualche misura elevata, secondo l’istituzione monetaria. La fed ha un doppio mandato: controllare l’inflazione ma anche cercare di massimizzare i livelli di occupazione.

Per il presidente della Fed, Jerome Powell, un’altra riduzione dei tassi di interesse al direttorio della Federal Reserve del 9 e 10 dicembre “non è scontata”. “Una ulteriore decisione non è cosa fatta – Ha sottolineato Powell -. Abbiamo 19 partecipanti e in una fase in cui abbiamo tensione tra i due obiettivi (di inflazione e massima occupazione) abbiamo delle nette differenze di vedute. Non abbiamo preso una decisione e per dicembre – ha detto – guarderemo ai dati e al bilanciamento dei rischi”.

In precedenza, “i rischi tra due obiettivi apparivano chiaramente sbilanciati sull’alta infrazione. Questo è cambiato, in particolare dopo le revisioni al ribasso dei dati sul lavoro. Questo ha suggerito che ci siano rischi più alti anche sull’occupazione”, ha concluso.

Pubblicato da
Redazione