Ferragosto col sole, poi rispuntano le nuvole a partire dal Nord

Ferragosto col sole, poi rispuntano le nuvole a partire dal Nord
13 agosto 2016

Il clima nei prossimi giorni sarà determinato da una grande area di alta pressione che assicurerà tempo soleggiato e stabile su tutta l’Europa meridionale. Lo dicono i meteorologi del Centro Epson Meteo, secondo i quali le temperature tendono a salire gradualmente riportandosi su valori vicini alle medie del periodo. Poi, nel corso della prossima settimana, il campo anticiclonico dovrebbe indebolirsi un poco, con la possibilità, principalmente al Nord, del ritorno di condizioni maggiore variabilità.

DOMENICA – Quella di domenica sarà una giornata all’insegna del sole su tutte le regioni. Il cielo sarà sereno sulla maggioranza delle località; qualche annuvolamento di rilievo solo sulle zone interne della Sicilia e, localmente, in corrispondenza dei rilievi alpini, dove si segnala un modesto rischio di rovesci isolati tra il tardo pomeriggio e la sera. Venti di debole intensità e temperature in rialzo.

LUNEDI’ (FERRAGOSTO) – Anche la giornata di Ferragosto si caratterizzerà per la prevalenza del sole sul nostro Paese. Al Nord sarà possibile osservare qualche annuvolamento passeggero e, sulle Alpi, non si possono escludere locali rovesci o brevi temporali isolati tra pomeriggio e sera. Clima ovunque estivo con temperature in lieve aumento; ventilazione sempre debole.

GIORNI SUCCESSIVI – Nei giorni successivi a Ferragosto l’alta pressione tenderà leggermente a indebolirsi. Martedì ancora prevalenza di tempo buono, anche se con un certo aumento dell’instabilità sulle regioni settentrionali. Per mercoledì e giovedì, specialmente al Nord, potrebbe verificarsi un aumento della nuvolosità, associata a qualche rovescio sparso: l’instabilità, localmente, potrà interessare anche l’Appennino centro-settentrionale. Al Centrosud e sulle Isole le giornate risulteranno nel complesso soleggiate.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti