Ferrari, debutta allestimento Handling speciale su California T

Ferrari, debutta allestimento Handling speciale su California T
22 gennaio 2016

ferrari californiaPiù reattiva in fase di accelerazione, in particolare su strade sconnesse e in uscita di curva; un nuovo scarico e un nuovo timbro sonoro immediatamente riconoscibile fin dall’accensione della vettura; nuove griglie per la calandra in grigio ferro metallizzato abbinate ai codini di scarico color nero opaco. Sembra di sedere su una super sportiva, ma è ancora una gran turismo. Si tratta del nuovo allestimento Handling speciale (Hs) per la Ferrari California T che farà il suo debutto ufficiale al prossimo Salone dell’auto di Ginevra. Da oggi la Ferrari California T, l’otto cilindri a motore anteriore con il tetto rigido ripiegabile e la configurazione 2+, sarà possibile ordinare un nuovo allestimento Hs che – garantiscono dalla casa automobilistica di Maranello – manterrò il perfetto bilanciamento tra prestazioni e grande versatilità, tanto da farla diventare punto di riferimento per le vetture gran turismo sportive. Coloro che ricercano anche un tocco di sportività in più soprattutto su strade impegnative ricche di curve e tornanti, ora hanno a disposizione questo nuovo allestimento opzionale. L’allestimento Hsoffre nuove calibrazioni e nuovi assetti che consentono di differenziare soprattutto il manettino nella posizione “Sport”. Questoallestimento include nuovi settaggi e interventi meccanici sulle molle che rendono la vettura più rigida, anche a scapito di un certo livello di comfort a bordo, ma dà sensazioni di guida più sportive anche grazie al nuovo sound motore crescente con il numero dei giri. Sono state cambiate le logiche di cambiata in “Sport”, in funzionamento automatico e in manuale, per innesti più rapidi e sportivi, sia nelle fasi di up che downshift.

 

Leggi anche:
Microsoft investe 1,7 miliardi nell'AI in Indonesia

L’assetto è stato modificato con molle più rigide del 16% all’anteriore e del 19% al posteriore con una conseguente riduzione dei movimenti di cassa, di beccheggio e rollio. Le differenze nella posizione “Sport” sono poi accentuate con una nuova strategia delle sospensioni a controllo magnetoreologico SCM3, per una maggiore velocità di risposta ed efficacia di controllo e un conseguente miglioramento nel comportamento dinamico. Le logiche di funzionamento dell’F1-Trac riviste rendono la vettura più reattività in fase di accelerazione, in particolare su strade sconnesse e in uscita di curva. Il pacchetto Hs è dotato da un nuovo scarico caratterizzato da due primari e una geometria di silenziatore studiata per ottenere un suono sempre progressivo con i giri motore e intonato al carattere della vettura. Il lavoro sullo scarico è stato condotto in sinergia allo sviluppo software dei controlli motore e cambio per esaltarne le prestazioni coerenti con una maggiore prontezza, qualità e livello neicontesti di guida più sportivi. Il nuovo timbro sonoro è immediatamente riconoscibile fin dall’accensione vettura adesso caratterizzata da un sound più pieno e intenso e con un livello di suono maggiore lungo tutto l’arco di utilizzo. Anche dal punto di vista estetico sono stati rimarcati alcuni elementi per sottolineare la vocazione sportiva del pacchetto HS mantenendo l’eleganza e la raffinatezza che contraddistinguono la California T. Sono state introdotte nuove griglie in color Grigio Ferro Met opaco per la calandra e, nello stesso colore, è stato realizzato l’estrattore posteriore in abbinamento alle derive nere opaco come i codini di scarico. Internamente l’allestimento Hs è ricordato con una targa dedicata.

Leggi anche:
Microsoft investe 1,7 miliardi nell'AI in Indonesia
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti