Fraccaro: firma con Usa per Luna è nuova pagina storia

Fraccaro: firma con Usa per Luna è nuova pagina storia
Riccardo Fraccaro
25 settembre 2020

“L`Italia ha siglato un`intesa storica con gli Stati Uniti per sancire la cooperazione nel percorso di esplorazione dello spazio che riporterà l`uomo sulla Luna e, in futuro, anche su Marte. Per noi è un grande onore, oltre che una grande opportunità, essere il primo Paese Ue a siglare quest`intesa che ci darà la possibilità di partecipare alla missione lunare e di avere un ruolo da protagonista nel più ambizioso programma di attività spaziale mai attuato. Stiamo contribuendo a scrivendo una nuova pagina nella storia dell`esplorazione dello spazio”. Lo dichiara a margine della firma del Joint Statement tra Italia e Stati Uniti il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche per lo spazio, Riccardo Fraccaro, che ha sottoscritto l`intesa in videoconferenza con l`Amministratore della Nasa Jim Bridenstine.

“La firma del Joint Statement è un riconoscimento ulteriore – aggiunge Fraccaro – nei confronti del ruolo del nostro Paese all`interno della missione Artemis che porterà la prima donna sulla Luna e ha l`obiettivo di stabilire una presenza continua e autosufficiente sulla superficie lunare. Italia e Stati Uniti hanno una lunga storia di cooperazione nell`ambito spaziale ma, con questa intesa, la nostra partnership si rafforza anche in una prospettiva di lungo periodo per i progetti futuri. Questa intesa consentirà al nostro Paese di esprimere tutto il suo potenziale in termini scientifici e industriali partecipando a una missione dalle finalità quanto mai ambiziose che vanno anche oltre l`allunaggio, previsto per il 2024. L`obiettivo – prosegue il Sottosegretario – è infatti quello di utilizzare la Luna come base operativa per l`esplorazione dello spazio e comprende lo sviluppo delle attività per la missione ExoMars che porterà l`uomo anche su Marte”.

Leggi anche:
No domiciliari per Ilaria Salis, prossima udienza a maggio

E ancora, per Fraccaro “partendo da quanto già sviluppato per l`orbita bassa terrestre e per la Stazione Spaziale Internazionale, l`Italia tra le altre cose garantirà la fornitura di capacità abitative dell’equipaggio sulla Luna, potrà condurre esperimenti scientifici e fornire servizi di telecomunicazione attraverso risorse di superficie e costellazioni orbitali lunari. Grazie al reciproco impegno di Italia e Stati Uniti l`esplorazione dello spazio compirà un nuovo, enorme passo in avanti. È un`occasione straordinaria per la nostra filiera che può vantare eccellenze uniche in tutti i settori, dal comparto della ricerca a quello industriale. Siamo stati il terzo Paese al mondo a lanciare in orbita un satellite, siamo il secondo contributore dell`Esa nel settore dell`esplorazione e uno dei leader mondiali nel campo delle attività spaziali. Con il Joint Statment firmato con gli Stati Uniti – conclude Fraccaro – per l`Italia inizia il viaggio verso la Luna”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti