Gas scoperto in indonesia, Eni trova un maxi giacimento nel Bacino del Kutei
Eni annuncia una scoperta di gas di grande rilievo nel pozzo esplorativo Konta-1, perforato nel Psc Muara Bakau al largo del Kalimantan Orientale. La compagnia stima 17 miliardi di metri cubi di gas in posto, con un potenziale ulteriore che potrebbe superare i 28 miliardi. Un risultato che apre la strada a uno sviluppo accelerato e rafforza la strategia esplorativa del gruppo nel Sud-Est asiatico.
La società italiana spiega che il test di produzione ha indicato una portata complessiva fino a 2,2 milioni di metri cubi al giorno di gas, oltre a circa 1.600 barili quotidiani di condensato. La scoperta interessa quattro reservoir attraversati dal pozzo, mentre altri segmenti limitrofi, con caratteristiche geologiche analoghe, potrebbero innalzare sensibilmente il volume complessivo del giacimento. Situata vicino a infrastrutture già operative, Konta-1 offre sinergie immediate per un rapido avvio dei lavori. Eni prevede infatti di valutare opzioni di sviluppo anticipato, sfruttando anche la vicinanza con scoperte precedenti nell’area. La campagna esplorativa nel Bacino del Kutei proseguirà nel 2026 con la perforazione di altri quattro pozzi.
Sviluppo accelerato
La scoperta consolida l’efficacia della strategia near-field di Eni, basata su una profonda conoscenza dei modelli geologici del Bacino del Kutei e sull’impiego di tecnologie geofisiche avanzate. Il pozzo Konta-1 è parte del Psc Muara Bakau, dove Eni detiene l’88,334% e Saka Energi l’11,666%.
Il blocco rientra nei 19 asset – 14 in Indonesia e 5 in Malesia – che saranno gestiti dalla nuova società paritetica tra Eni e Petronas. Secondo la compagnia, la NewCo unirà portafogli complementari, competenze tecniche e solidità finanziaria per sviluppare almeno otto nuovi progetti, perforare 15 pozzi esplorativi e valorizzare fino a 3 miliardi di barili equivalenti già scoperti, con un potenziale aggiuntivo stimato in 10 miliardi di boe. La chiusura dell’operazione è prevista nel 2026.
Eni opera in Indonesia dal 2001 e oggi produce circa 90 mila barili equivalenti al giorno dai giacimenti Jangkrik e Merakes. Un presidio strategico che la scoperta di Konta-1 rafforza ulteriormente, indicando nuove prospettive di crescita nel cuore del Sud-Est asiatico.
