A Genova “Van Gogh Alive”, l’artista olandese in versione 2.0

14 aprile 2018

Un mix di proiezioni multimediali e contaminazioni tra forme espositive classiche, che tracciano un ritratto emozionale e autentico di Vincent Van Gogh, grande maestro precursore dell’arte moderna. È la mostra “Van Gogh Alive – The Experience” in programma fino al 2 settembre ai Magazzini del Cotone, nell’area del Porto Antico di Genova. Dopo il successo ottenuto in Australia, Stati Uniti, Russia e dopo aver entusiasmato il pubblico a Milano, Roma, Firenze, Bologna e Verona, l’esposizione, che fa rivivere a 360° i capolavori immortali del maestro olandese grazie ad oltre 3.000 immagini ad alta risoluzione proiettate a grandi dimensioni attraverso una potente tecnologia multimediale, approda per la prima volta nel capoluogo ligure. La bellezza delle opere, vibranti per il tratto e l’intensità dei colori, le animazioni, la grandezza degli schermi e i piani visivi, permettono ai visitatori di apprezzare dettagli altrimenti non percepibili e fanno di “Van Gogh Alive – The Experience”, un evento immersivo che ha già attirato milioni di visitatori in tutti il mondo, 500 mila solo in Italia.

Il critico d’arte Giancarlo Bonomo è il curatore della mostra. “A differenza del modo tradizionale a cui siamo abituati a fruire delle opere d’arte, qui intervengono dei fattori ulteriori: innanzitutto le immagini proiettate sui grandi schermi, le musiche, le parole tratte dal vasto epistolario di questo grandissimo artista. Quindi un carattere multimediale, ovvero l’arte che si sposa con la grande tecnologia”. Grazie all’innovativa tecnologia SENSORY4tm , sviluppata dalla società australiana GRANDE EXHIBITIONS, si realizza infatti un percorso di grandissimo impatto emozionale che, attraverso suggestioni visive e sonore, dà vita ad un viaggio indimenticabile nelle opere e nel mondo del celebre pittore olandese. Cinquanta proiettori ad alta definizione, gestiti da un complesso sistema di motion graphic multicanale, animano i celebri quadri dipinti a Parigi, Arles, Saint-Rémy e Auvers-sur-Oise, sulle note di grandi compositori come Vivaldi, Schubert e Bach.

Leggi anche:
Vannacci contestato a Napoli, la sua candidatura sotto accusa

Nei volumi e nell’ambiente della mostra multimediale, la più visitata al mondo, si irradia la grande forza del colore e il grande vigore pittorico dei capolavori di Van Gogh. “Chi assiste a questo tipo di eventi si presuppone abbia già una conoscenza diretta con le opere del maestro. Un’esperienza di questo tipo è di natura sensoriale, si attivano tutte le nostre capacità di percepire la realtà. È un’esperienza complementare a un percorso preacquisito”. Creata da GRANDE EXHIBITIONS, società specializzata nella progettazione di grandi eventi artistici itineranti e prodotta da Time4Fun Srl, in collaborazione con Porto Antico di Genova Spa e con il patrocinio del Comune di Genova, la mostra è adatta ad un pubblico di ogni età, come sottolinea lo stesso curatore. “Contrariamente ai grandi eventi, qui c’è un coinvolgimento diretto anche dei bambini e dei giovani, che possono interagire direttamente all’interno della mostra. La bellezza di questa iniziativa è che coinvolge tutte le generazioni”.

Leggi anche:
Elezioni Europee, Commissione Ue: sarà voto giovani su clima e guerra

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti