Ricette

Gli spaghetti alle acciughe, primo piatto facile e gustoso

Gli spaghetti alle acciughe è un primo piatto facile e veloce da preparare. Ma soprattutto è un primo piatto gustosissimo. In pratica, si tratta di spaghetti conditi con una sorta di battuto di prezzemolo, acciughe, pinoli e peperoncino scaldato in padella con altre acciughe e olio extravergine d’oliva. Insomma un primo piatto sciuè sciuè per coccolare i vostri ospiti dell’ultimo momento. Gli ingredienti li avrete sicuramente in dispensa soprattutto quello principale, ovvero le acciughe sott’olio, per tutto il resto si può giocare con altri ingredienti e inventare la vostra versione di questo semplicissimo piatto.

Ingredienti

  • Spaghetti 400 gr
  • Alici o Acciughe sott’olio piccole o 5 grandi – 10
  • Concentrato di pomodoro 3 cucchiai da tavola
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Pinoli 30 gr
  • Peperoncino rosso piccante fresco o secco a piacere – 1
  • Spicchio di aglio 1
  • Olio extravergine d’oliva (EVO) q.b.
  • Sale q.b.

 

Preparazione

Innanzitutto far scaldare un bel giro d’olio extravergine d’oliva in una padella sufficientemente ampia da poter accogliere successivamente anche gli spaghetti. Aggiungete all’olio extravergine d’oliva anche le acciughe rimaste e fatele sciogliere nell’olio a fuoco moderato. dal prezzemolo, lavatelo e ricavatene i ciuffetti che dovrete tritare grossolanamente. Successivamente aggiungete i pinoli, il peperoncino piccante e uno spicchio d’aglio, quindi tritate un altro po’. Unite, quindi anche circa la metà delle acciughe a disposizione (5-6 piccole o 3 grandi) e tritate bene bene fino a che otteniate una sorta di battuto omogeneo.

Quando le acciughe si saranno sciolte, aggiungete anche il il concentrato di pomodoro e poca acqua che serve a diluire il concentrato e rendere il condimento più omogeneo e fate prendere calore. Unite, quindi, il battuto aromatico. Lasciate cuocere per circa 5 minuti affinché tutti i sapori si possano amalgamare.

Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola colma d’acqua e quando spicca il bollore aggiungete il sale e tuffate gli spaghetti in acqua. Portate la pasta a cottura molto al dente poiché finirà di cuocere in padella insieme al condimento.

Scolate gli spaghetti e trasferiteli nella padella del condimento insieme ad un mestolo della loro acqua di cottura. Fate cuocere gli spaghetti ancora per un paio di minuti nel condimento cosicché si possano ben insaporire. Servite i piatti di spaghetti alle acciughe ancora ben caldi con una spolverata, a piacere, di prezzemolo tritato finemente.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da