Gp Singapore, Leclerc in pole position. Sainz quarto

Gp Singapore, Leclerc in pole position. Sainz quarto
Charles Leclerc
1 ottobre 2022

Superpole di Charles Leclerc per il Gp di Singapore in programma domani sul circuito di Mandalay Bay. Il pilota monegasco conquista la prima casella in griglia davanti a Perez, Hamilton e Sainz. Solo ottavo Verstappen, che abortisce gli ultimi due giri quando stava facendo segnare ottimi tempi. L’olandese è stato costretto a rientrare ai box durante il suo ultimo tentativo, quando stava spingendo per strappare la pole a Leclerc. “Ti spieghiamo dopo”, dice Horner via radio. La pole di Leclerc di oggi è l’undicesima in stagione per Ferrari: meglio solo nel 2004 con 12. Sono invece 18 le pole in carriera per il pilota monegasco. “Sono molto contento del risultato di oggi, soprattutto dopo i problemi di ieri. Non abbiamo molti dati in vista della gara, ma speriamo di giocarcela domani” le parole di Leclerc. Deluso Perez: “Sono un po’ deluso per aver perso la pole per solo due centesimi. Oggi è stato complicato e domani potrebbe essere bagnato, sarà difficile”.

Parla Leclerc

Charles Leclerc nella storia: il monegasco conquista a Singapore la nona pole stagionale, la diciottesima della carriera. Per la Ferrari è la pole n°11 del 2022: solo nel 2004 se ne sono registrate di più. “Le qualifiche sono state complicatissime, non sapevamo cosa fare con le gomme – ha detto il monegasco – Abbiamo deciso per le soft all`ultimo minuto e siamo stati ripagati. Oggi è stato molto complicato, ho commesso un errore all`ultimo giro e pensavo avessimo perso la pole. Invece è stato appena sufficiente per stare davanti, quindi bene così. Sono felice. Sono contento del risultato di oggi specialmente pensando al venerdì che abbiamo avuto, potendo completare pochi giri. Ma abbiamo recuperato bene. Non abbiamo molti dati per la gara ma se facciamo le cose alla perfezione pensiamo di poter vincere, ne sono sicuro. Il giro è stato speciale. Sui circuiti cittadini sei sempre al limite, a maggior ragione con la pista così umida. In alcune curve rischi di perdere il posteriore. Il giro è stato pulito ed è andato bene”.

Leggi anche:
Sinner esordio sul velluto, Sonego ko in un'ora a Madrid

Incredibile Verstappen 

Incredibile Max Verstappen. l’olandese aveva la possibilità di ottenere agevolmente la pole e ipotecare così anche il successo in gara, ma sia nel penultimo che nell`ultimo tentativo ha alzato il piede e domani dovrà prendere il via dall`ottava casella in griglia. Nel corso del penultimo giro la sua Red Bullaveva fatto segnare parziali record ed era in vantaggio di ben 7 decimi nel T2 sul crono firmato Leclerc prima di abortire il giro. Nell’ultimo giro, quando mancavano poche curve alla fine, il team ha richiamato Max in pit lane facendo infuriare l`olandese che via radio non si è risparmiato nel mandare a quel paese i suoi ingegneri.

“Avevamo finito la benzina – spiega Verstappen – e se avessi completato quel giro non avrei avuto abbastanza carburante sulla vettura. Questi sono degli aspetti che si possono controllare nel Q3, e ce ne saremmo dovuti accorgere prima, ma non è accaduto ed è per questo che ho dovuto abortire anche il giro precedente”. “Mi era stato detto di dare tutto nell`ultimo giro. Con il senno di poi è stata una decisione sbagliata, ma io non sono a conoscenza del livello di carburante in macchina”. “Non è accettabile quanto accaduto. Anche quando commetto io un errore non è accettabile, ma entrambe le parti devono cercare di fare il meglio possibile. Quello che è successo oggi non dovrebbe accadere”. Verstappen, ancora una volta, sarà costretto alla rimonta. “La gara è compromessa. Questo non è un circuito come Spa o Monza dove puoi superare agevolmente per poi andare a vincere. Credo che domani per me sarà una corsa molto frustrante e sarò bloccato dietro molte vetture”.

Leggi anche:
Sinner esordio sul velluto, Sonego ko in un'ora a Madrid
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti