Grecia, via al rimpasto. Lunedì banche aperte

Grecia, via al rimpasto. Lunedì banche aperte
18 luglio 2015

Alxis Tsipra va vanti e come un caterpillar fa fuori in tempi da record quegli esponenti di Syriza che nei giorni scorsi si erano allontanati dalle posizioni del governo. A casa tutti gli elementi dell’area radicale del partito. Un’operazione, una purga come ribattezzata da molti giornali, annunciata nella serata di ieri e conclusa in mattinata. (Che Tsipras bis sia!). I nuovi ministri e viceministri scelti dal premier greco Alexis Tsipras per il rimpasto con cui sono stati eliminati tutti gli esponenti dell’ala radicale di Syriza hanno prestato giuramento davanti al presidente della repubblica, Prokopis Pavlopoulos. In tre, tra i quali il nuovo viceministro delle Finanze Alexiadis Trifonas, hanno scelto la formula religiosa assistiti da un vescovo. Gli altri sette a cominciare da Panos Skourletis, il nuovo ministro per la produzione e l’energia e da Olga Gerovasili, nuova portavoce hanno optato per la formula civile.

BANCHE Intanto, Il governo greco ha varato un decreto che prevede la riapertura per lunedì 20 luglio delle banche. E’ quanto informa la Bloomberg secondo cui resta in vigore il limite sul ritiro giornaliero di contanti per 60 euro. E così si riaccende la speranza dei greci di tornare lentamente alla normalità. Lunedì dunque le banche riapriranno e si archivierà anche il rischio più grande, cioè il default, perché per allora sarà arrivato il prestito ponte da 7,16 miliardi di euro con cui il governo pagherà gli arretrati al Fmi e la rata della Bce in scadenza il 20 luglio. Altra biona notizia è che oggi può partire ufficialmente anche il negoziato con la Troika (Commissione Ue, Bce ed Fmi) sul nuovo “Memorandum of understanding”, il documento che conterrà riforme e misure a cui il governo ellenico si vincola per ottenere il nuovo salvataggio da 82-86 miliardi.

Leggi anche:
Presunta truffa ai danni dell'Inps, la Procura chiede il processo per Daniela Santanchè

MAMMA TSIPRAS In ogni caso, continua il calvario per il primo ministro greco Tsipras che mangia e dorme poco e si fa vedere di rado a casa dei genitori. Lo ha detto al settimanale greco Parapolitika la sua mamma, Aristi Tsipras, 73 anni: “Alexis ultimamente non mangia, non dorme, ma non ha scelta, è in debito con il popolo che gli ha dato fiducia”. “Ormai lo vedo molto di rado. Va diretto dall’aeroporto al Parlamento. Non ha tempo per vedere i suoi figli, figuriamoci se può vedere me!”, ha detto con una punta di rimpianto la mamma del premier. “Quando parliamo, gli dico solo di fare il meglio che può per il Paese e di avere cura di sé. Lui mi dice di non preoccuparmi, che andrà tutto bene”. Il premier greco, 40 anni, ha dato il via a un rimpasto governativo ieri, allontanando gli esponenti più estremisti di Syriza, che non avevano approvato la sua scelta di accettare il terzo pacchetto di aiuti alla Grecia in cambio di nuove misure di austerity.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti