Cultura e Spettacolo

I Subsonica tornano sulle scene con “Radio Mogadiscio”

I Subsonica annunciano il loro ritorno sulle scene e frequenze musicali con “Radio Mogadiscio”, il nuovo singolo fuori ovunque venerdì 14 novembre. Il brano, da oggi in pre-save, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica.

Con “Radio Mogadiscio” – che arriva a distanza di quasi due anni dall’ultimo album “Realtà Aumentata” – i Subsonica oltrepassano il Mediterraneo spalancando le porte a nuovi scenari. A viaggi ed esperienze reali, come quella vissuta dalla band a Essaouira in Marocco durante la scrittura del nuovo album, e a suggestioni del tutto immaginarie.

Il titolo della canzone rende omaggio alla storia vera del Colonnello Abshir Hashi Alì, che nella città di Mogadiscio in Somalia si è fatto custode di un prezioso archivio fatto di più di 100.000 canzoni – oltre a registrazioni di poesie, opere teatrali e molto altro – distribuite su nastri, cassette e dischi (oggi tutti digitalizzati) dal valore culturale inestimabile, sopravvissuto a una lunga storia di devastazioni, saccheggi e bombardamenti. La canzone è un vero viaggio tra memoria e speranza, un simbolo di apertura e di resistenza attraverso la musica.

Pubblicato da
Redazione