Il cantante Enrique Iglesias e l'ex tennista Anna Kournikova
Un post su Instagram, una foto, due parole. Enrique Iglesias e Anna Kournikova hanno scelto la sobrietà per annunciare l’arrivo del quarto figlio, nato il 17 dicembre scorso. Niente dichiarazioni roboanti, nessuna intervista in esclusiva. Solo un’immagine del neonato e la didascalia “My Sunshine”, seguita dalla data. Il cantante spagnolo, 50 anni, e l’ex stella del tennis russo, 44, confermano così una gravidanza mai ufficializzata, mantenendo il riserbo che da sempre caratterizza il loro rapporto.
Sul sesso del bambino e sul nome, massimo silenzio. La foto parla chiaro: il bebè dorme avvolto in una coperta ospedaliera bianca a strisce rosa e nere, con un berretto coordinato e un piccolo bradipo di peluche accanto. Un’istantanea intima, lontana anni luce dai clamori mediatici. Del resto, Iglesias e Kournikova hanno fatto della privacy una scelta di vita, proteggendo a oltranza i loro figli dai riflettori.
La coppia ha già tre bambini: i gemelli Nicholas e Lucy, otto anni, nati nel dicembre 2017, e Mary, cinque anni, arrivata nel gennaio 2020 e affettuosamente chiamata Masha. Tutti e tre cresciuti lontano dalle telecamere, in una villa di Miami dove la famiglia ha messo radici da tempo.
Tutto cominciò sul set di “Escape”, il videoclip che nel 2001 consacrò Iglesias come sex symbol globale. Anna Kournikova, già icona del tennis mondiale nonostante la giovane età, accettò di essere la protagonista femminile. Tra ciak e prove, scattò la scintilla. Da allora, mai una separazione, mai uno scandalo. Un’eccezione rara nel mondo dello spettacolo, dove gli amori finiscono prima dei contratti discografici.
I due non si sono mai sposati ufficialmente, ma si comportano come marito e moglie da oltre vent’anni. Niente red carpet di coppia, pochissime apparizioni pubbliche insieme, zero dichiarazioni d’amore sui rotocalchi. Il loro rapporto si costruisce nell’ombra, tra le mura domestiche, lontano dal chiacchiericcio mondano che pure li riguarda da sempre.
Anna Kournikova ha lasciato il tennis professionistico nel 2003, a soli 21 anni. Una carriera bruciata sul nascere, falcidiata dagli infortuni. “Giocherò finché mi divertirò”, dichiarò al Guardian poco prima dell’addio. “È importante capire che il tennis non è tutto nella vita. Ho avuto praticamente un infortunio all’anno”. Parole amare per chi, da adolescente, era stata indicata come la futura regina della racchetta.
Nonostante mai un titolo del Grande Slam in singolare, Kournikova rimane una delle tenniste più famose di sempre. Merito del talento, certo, ma anche di un fascino che l’ha resa regina delle copertine patinate. Una popolarità che ha saputo gestire con intelligenza, ritirandosi al momento giusto e costruendosi una vita lontana dai campi da gioco.
Come già avvenuto per i tre figli precedenti, Anna Kournikova non ha mai confermato pubblicamente questa gravidanza. Durante l’estate scorsa, però, diversi tabloid americani avevano lanciato l’indiscrezione. Una fonte vicina alla coppia aveva confermato a People: “Sono felicissimi di diventare di nuovo genitori. Hanno dimostrato di essere straordinari con i loro tre figli e adorano questo percorso”.
A complicare il quadro, alcune foto che la ritraevano in sedia a rotelle con un tutore ortopedico al piede. Si è parlato di un possibile intervento chirurgico, ma nessuna conferma è mai arrivata. Del resto, pretendere trasparenza da chi ha fatto del silenzio stampa una ragione di vita sarebbe ingenuo.
La famiglia Iglesias-Kournikova ha scelto Miami come quartier generale. Una città che offre il giusto mix tra clima, servizi e possibilità di mantenere l’anonimato. Enrique, nonostante i tour mondiali e gli impegni discografici, cerca di trascorrere più tempo possibile con i figli. Un equilibrio difficile per chi vende milioni di dischi, ma evidentemente non impossibile.
Con l’arrivo del quarto bebè, la famiglia si allarga ulteriormente. Quattro figli in otto anni, una scelta controcorrente per il jet set internazionale, dove la prole numerosa è diventata un’eccezione. Ma Iglesias e Kournikova hanno dimostrato di non seguire le mode. Vivono come vogliono, amano come credono, crescono i figli come ritengono giusto. E del giudizio altrui, semplicemente, non gliene importa nulla.