Il Governo guidato dal Presidente Giorgia Meloni si è riunito ieri per discutere una serie di provvedimenti che riguardano la riorganizzazione di ministeri, finanziamenti infrastrutturali, nomine e questioni legate alla sicurezza e al federalismo fiscale.
Uno dei temi centrali della seduta è stata la riorganizzazione di alcuni dicasteri, con modifiche normative volte a migliorare l’efficienza amministrativa.
Su proposta del Ministro Carlo Nordio, il Consiglio ha approvato in esame preliminare un regolamento che riforma l’organizzazione del Ministero della Giustizia. Tra le principali novità:
Il Ministro Giuseppe Valditara ha presentato un regolamento che modifica l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro. Le novità includono:
Il Ministro Guido Crosetto ha ottenuto l’approvazione definitiva di un decreto che aggiorna le norme sull’amministrazione e la contabilità degli organismi della difesa, integrando il Testo Unico dell’ordinamento militare (DPR 90/2010). Le modifiche tengono conto delle osservazioni del Consiglio di Stato.
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha illustrato i dettagli del fondo “investimenti”, istituito dalla legge di bilancio 2025 con una dotazione complessiva di 18,486 miliardi di euro. Le risorse saranno allocate progressivamente fino al 2036, con l’obiettivo di finanziare progetti strategici per lo sviluppo infrastrutturale del Paese. Entro luglio sarà effettuata una ricognizione delle esigenze dei vari ministeri per procedere alla ripartizione delle risorse.
Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la concessione di un assegno vitalizio, ai sensi della legge Bacchelli (n. 440/1985), in favore di Francesco Bruno, traduttore, scrittore e poeta, riconoscendone il contributo culturale e artistico.
In considerazione delle infiltrazioni della criminalità organizzata, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha proposto lo scioglimento dei Consigli comunali di Caserta e l’affidamento ad una commissione straordinaria per altri tre comuni: Casabona (Crotone), Badolato (Catanzaro) e Aprilia (Latina). Questi ultimi erano già stati sciolti per dimissioni della maggioranza dei consiglieri o per riduzione numerica dell’organo assembleare.
Il Consiglio ha deliberato il conferimento della cittadinanza italiana per meriti speciali alla scrittrice statunitense Frances Mayes, autrice di numerosi libri dedicati all’Italia, tra cui Sotto il sole della Toscana. La decisione riflette il riconoscimento del suo impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
Il Ministro Giorgetti ha ottenuto l’approvazione definitiva della Nota metodologica relativa ai fabbisogni standard dei comuni per il 2024, uno strumento fondamentale per garantire equità nella distribuzione delle risorse finanziarie tra i comuni delle regioni a statuto ordinario. La proposta ha ricevuto pareri positivi da parte della Conferenza Stato-Città, della Commissione parlamentare sul federalismo fiscale e delle Commissioni bilancio di Camera e Senato.
Il Consiglio ha deliberato diverse nomine importanti:
Il Ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli ha comunicato che il Governo non impugnerà cinque leggi regionali recentemente approvate, relative a temi come bilanci regionali, sostegno alle associazioni combattentistiche, formazione subacquea, previdenza per artisti e attrazione di investimenti.