Il Green Pass spacca la maggioranza, Lega vota contro. Letta: serve chiarimento

Il Green Pass spacca la maggioranza, Lega vota contro. Letta: serve chiarimento
Matteo Salvini e Enrico Letta
1 settembre 2021

La Lega manda Claudio Borghi in commissione Affari Sociali, in sostituzione di un collega assente, e il deputato leghista vota a favore degli emendamenti contro il Green Pass. Posizione che non è sufficiente a far passare gli emendamenti, come spiega lo stesso Borghi in un tweet: “Votazione in commissione sanità sulla soppressione Green Pass in toto. Ho ricordato le risoluzioni di Consiglio d’Europa e Commissione UE. Niente. Votato a favore della soppressione del Green Pass Lega, FdI e ex M5S. Contrari tutti gli altri”.

Contro la Lega si scaglia la capogruppo Pd in commissione Affari sociali alla Camera, Elena Carnevali: “Con il voto di Claudio Borghi in favore della soppressione del Green Pass prosegue l`ambiguità della Lega nel contrasto alla diffusione della pandemia da Covid. Una posizione grave, quella dell`autorevole esponente leghista, che così facendo boccia anche le determinazioni assunte dal suo partito in Consiglio dei ministri. Il Green Pass è a oggi il migliore strumento che abbiamo a disposizione per tornare a una vita normale. Anche tenendo conto del pericoloso clima che vi è nel Paese, con aggressioni non più solo verbali a giornalisti e medici, sarebbe ora che il partito di Salvini si assumesse fino in fondo le proprie responsabilità dinanzi agli italiani”.

Sempre su Twitter Borghi spiega: “Non abbiamo ritirato gli emendamenti e ho provato ad argomentare in tutti i modi” ma c’era “una larga maggioranza trasversale” per bocciare gli emendamenti al dl Covid contro il Green Pass al dl Covid. Tiene a precisare Borghi: “Notare, non c’entra niente il governo con conseguenti appelli dentro o fuori, qui ha deciso il Parlamento”. Arriva anche la reazione di Enrico Letta. “Io stigmatizzo la scelta della Lega che con i voti di oggi in Commissione alla Camera contro il Green Pass ha deciso di fare una scelta che la pone al di fuori della maggioranza – afferma il segretario del Pd -. Quindi chiedo un chiarimento politico su questo punto. Perché la Lega oggi di fatto si mette contro e fuori la maggioranza”.

Leggi anche:
Premierato, ok al mandato al relatore. Presto la riforma in Aula
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti