Incendi in Sicilia, paura in provincia di Palermo e Trapani

Incendi in Sicilia, paura in provincia di Palermo e Trapani
28 agosto 2023

È stata una notte di paura nel Palermitano, a causa di decine di incendi divampati nel corso dell’ultima domenica di agosto. Flagellata anche la costa trapanese, con l’aeroporto di Birgi chiuso per alcune ore e bagnanti soccorsi a Scopello. Diversi incendi dolosi a Termini Imerese e a Campofelice di Roccella. In fumo ettari di macchia mediterranea e alberi d’olivo. Nel corso degli incendi sono state danneggiate alcune attività commerciali ed evacuate diverse ville a Campofelice di Roccella. I residenti sono riusciti a rientrare in casa solo intorno alle tre di notte. Danneggiato il capannone di un imprenditore cinese e una falegnameria. A Villabate, nella zona artigianale, danni a una carrozzeria e a un deposito.

Ieri per tutta la giornata l’Isola è stata caratterizzata da furiosi incendi in Sicilia alimentati da un forte vento di scirocco. In particolare, un incendio nel centro abitato di Belmonte Mezzagno, in provincia di Palermo. A Piraino, in provincia di Messina, si è verificato un rogo nei pressi di alcune abitazioni. Squadre della forestale, della protezione civile e dei vigili del fuoco in azione anche in Contrada Cozzo Serro a Bisaquino, sempre in provincia di Palermo, per lo spegnimento di un incendio.

 

La protezione civile

 

Per fronteggiare le fiamme sono impegnati forestali, Vigili del Fuoco e la Protezione Civile regionale. La situazione più complessa s’è registrata in provincia di Trapani, dove circa 200 persone sono state evacuate dalla Tonnara di Scopello, nota località balneare, frazione del comune di Castellammare del Golfo. I  turisti sono stati portati in salvo via mare. Sul posto la Protezione civile con due elicotteri e un canadair per cercare di domare le fiamme. “Stiamo evacuando circa 200 persone”, ha detto il dirigente generale del Dipartimento Protezione Civile della Regione, Salvatore Cocina -. Sono decine gli incendi che stanno interessando la Provincia di Trapani. La situazione più grave a Scopello. Ma il fronte degli incendi è ampio. Roghi si registrano anche nel Palermitano, nell’Agrigentino, dappertutto in Sicilia. Sono in contatto continuo con il presidente della Regione, Renato Schifani, che segue la situazione”. Tra i turisti evacuati, circa 50 persone via mare sono state condotte con mezzi della Capitaneria di porto dalla Tonnara di Scopello al Porto di Castellamare del Golfo.

Leggi anche:
Allarme astensionismo, Censis: in Italia trend in crescita

 

Il governatore

 

“In queste ore, anche a causa del forte vento di scirocco, diversi incendi stanno interessando alcune province della Sicilia – ha affermato ieri il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani -. Le sale operative del nostro Corpo forestale e della Protezione civile sono in costante contatto con i sindaci del territorio per monitorare la situazione. Sono attivi diversi mezzi aerei tra Canadair e elicotteri regionali e fortunatamente nessuno al momento è rimasto ferito e non risultano danni alle abitazioni”, conclude il governatore della Sicilia.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti