Sport

Inter 2-0 Lazio, Lautaro e Bonny firmano il sorpasso in vetta alla Serie A

L’Inter supera 2-0 la Lazio al Meazza nella serata di chiusura dell’undicesima giornata di Serie A: reti di Lautaro Martínez e Bonny, nerazzurri in vetta con 24 punti insieme alla Roma.

Una partenza feroce, un pressing alto che non concede respiro. L’Inter di Cristian Chivu impone il ritmo già nei primi minuti, recupera palla alta e trova il vantaggio dopo appena 3’: Bastoni anticipa Isaksen, serve Lautaro Martínez che dal limite incrocia di destro e batte Provedel. Il Meazza esplode, la Lazio accusa il colpo ma reagisce con ordine. Zaccagni è il più attivo tra i biancocelesti; tuttavia l’Inter controlla ogni ripartenza. Sommer resta spettatore, mentre Sucic sfiora il raddoppio con un sinistro al volo terminato di poco alto.

Bonny chiude i conti su assist di Dimarco

Nella ripresa l’intensità resta alta. Barella orchestra il centrocampo e al 62’ l’azione del raddoppio nasce da una sua apertura per Lautaro, che allarga su Dimarco: cross perfetto sul secondo palo e Bonny appoggia in rete per il 2-0. Quattro minuti più tardi Zielinski segna con un diagonale mancino, ma il VAR richiama l’arbitro Manganiello per un tocco di mano di Dimarco a inizio azione: rete annullata dopo l’on-field review.

La squadra di Maurizio Sarri reagisce con orgoglio: al 77’ Gila colpisce di testa, ma la traversa e la goal-line technology negano la rete. Nel finale Pellegrini, servito da un ispirato Zaccagni, costringe Sommer a un intervento decisivo da pochi metri. L’Inter gestisce e chiude 2-0, centrando la terza vittoria consecutiva in campionato.

Nerazzurri in vetta, biancocelesti in cerca di continuità

Con questo successo l’Inter raggiunge la Roma al comando con 24 punti, ritrovando fiducia dopo la prova opaca in Champions League contro il Kairat Almaty. La Lazio interrompe a sei la serie di risultati utili, ma mostra segnali incoraggianti sul piano dell’atteggiamento e dell’intensità. Dopo la sosta, per i nerazzurri c’è il derby con il Milan; per i biancocelesti la sfida casalinga contro il Lecce.

Tabellino

Marcatori: 3’ Lautaro Martínez, 62’ Bonny

Inter (3-5-2) Voti
Sommer 6
Akanji 6.5
Acerbi 6.5
Bastoni 7
Dumfries (56’ Carlos Augusto) 6 (Carlos Augusto 6)
Barella 6.5
Calhanoglu (81’ Frattesi) 6.5 (Frattesi sv)
Sucic (56’ Zielinski) 6 (Zielinski 6.5)
Dimarco 6.5
Bonny 7
Lautaro (71’ Thuram) 7.5 (Thuram 6)
Lazio (4-3-3) Voti
Provedel 6
Lazzari (69’ Pellegrini) 5 (Pellegrini 5.5)
Gila 5.5
Romagnoli (Provstgaard) 5.5 (Provstgaard sv)
Marusic 5
Guendouzi 5
Cataldi (65’ Vecino) 6 (Vecino 5)
Basic 5
Isaksen (65’ Noslin) 5.5 (Noslin 5.5)
Dia (65’ Pedro) 5 (Pedro 5.5)
Zaccagni 5 / 5.5

Arbitro: Manganiello

Ammoniti: Akanji (I), Sucic (I), Dumfries (I), Zaccagni (L)

Pubblicato da
Redazione