Investimenti immobiliari: quali soluzioni offre Milano?

Investimenti immobiliari: quali soluzioni offre Milano?
26 settembre 2023

Benessere, salute e innovazione: in tema di investimenti immobiliari, Milano è tra le città italiane con il maggior numero di location appetibili sul mercato.

La metropoli, infatti, considerata capitale finanziaria del paese, vanta un patrimonio immobiliare estremamente ricco, impreziosito da una dimensione culturale sfaccettata e da un approccio che mira a progettare i nuovi spazi urbani secondo i principi del vivere moderno.

E se a tutto ciò si aggiunge un ecosistema all’avanguardia, capace di riflettersi positivamente sul contesto economico e sociale, è facile intuire che investire in un immobile in città può rivelarsi una scelta estremamente strategica.

 

Investire in un immobile a Milano: la scelta di valore che cresce nel tempo

 

Milano è da tempo scenario di una profonda attività di trasformazione immobiliare che sta cambiando il volto del panorama residenziale. Nel capoluogo lombardo, infatti, architetti di rilevanza mondiale trovano terreno fertile per i loro progetti innovativi, caratterizzati da design avveniristici e tecniche costruttive basate sui più attuali principi della sostenibilità.

Un approccio che è figlio di una nuova consapevolezza più attenta all’estetica e alle tematiche ambientali e che ha reso Milano una delle città più green e affascinanti, nonché una delle realtà più aperte a tutte le innovazioni che, nei prossimi anni, traghetteranno il mercato immobiliare verso il futuro. 

Per queste ragioni, gli investimenti a Milano offrono numerose opportunità, destinate a crescere nel medio e lungo periodo: tra queste, spicca per esempio UpTown, il primo smart district italiano, edificato secondo il concetto di architettura sostenibile, oggi considerato un importante polo strategico dell’intero hinterland per la qualità dei servizi offerti.

UpTown nasce infatti con la volontà di fornire un nuovo modello abitativo in cui a prevalere sono aspetti come salute, benessere, innovazione, socialità, sostenibilità, in un ecosistema abitativo ricco di servizi, strutturati su misura degli individui.

Tra le amenities condominiali è possibile annoverare l’area wellness e spa, la piscina coperta, il micro nido, il coworking, il campo da squash e la sala cinema riservata. UpTown district sorge inoltre in sinergia con l’innovativo polo culturale e tecnologico MIND, un’area aperta all’innovazione grazie alla presenza di alcune delle realtà più all’avanguardia del settore, tra le quali l’Istituto di ricerca Human Technopole, l’Ospedale Galeazzi e il Campus scientifico UNIMI.

Tutto questo fa di UpTown district uno degli investimenti più interessanti in tema di ritorno e rendita: non a caso, le sue prime unità abitative, oggi comprensive di ville, bilocali, attici e appartamenti di tutte le metrature, hanno già registrato un incremento del loro valore del 35-40%.

 

Immobili: cosa considerare prima di investire a Milano

 

Il mercato immobiliare del capoluogo lombardo è fortemente influenzato dal fermento che da sempre caratterizza lo sviluppo della città.

Oggi, infatti, centri accademici, tecnologici e sanitari, oltre a nuove infrastrutture logistiche in costante evoluzione – è il caso della nuova Meteo M4 per il collegamento dei quartieri a est e a sud ovest – stanno delineando il ritratto di una città proiettata verso il futuro, in cui investire potrebbe tradursi in una vera e propria opportunità.

Per un investimento immobiliare a Milano che possa risultare sicuro e remunerativo è fondamentale avere un approccio strategico che tenga conto del luogo di ubicazione dell’immobile, il quale deve essere collocato in un quartiere ricco di servizi, prossimo ad aree verdi, ben servito dalla mobilità e non troppo distante dai principali luoghi di interesse della città.

Naturalmente, le variabili di cui tenere conto prima di investire in un immobile a Milano sono diverse, ma considerarle è di estrema importanza per evitare di compiere una scelta destinata a produrre ritorni minori.

Prima di acquistare è necessario infatti tenere conto di cosa può significare investire un immobile datato, il quale, richiedendo qualche attenzione in più rispetto alle proprietà più moderne, nel tempo può rivelarsi un investimento controproducente.

In questo contesto è fondamentale considerare anche l’aspetto ambientale: le nuove costruzioni, rispondenti ai principi di architettura sostenibile, possono garantire l’acquisto di un immobile a impatto zero e con un maggior potenziale in termini di rendimento.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti