Ipotesi Alta Corte per giudicare le toghe, accordo su separazione carriere

Ipotesi Alta Corte per giudicare le toghe, accordo su separazione carriere
Carlo Nordio
5 maggio 2024

Confermata la presentazione di un disegno di legge costituzionale per la separazione delle carriere dei magistrati entro le prossime elezioni europee, come annunciato dal Guardasigilli Carlo Nordio durante un incontro a Palazzo Chigi. L’incontro, a cui hanno partecipato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il sottosegretario Alfredo Mantovano, i sottosegretari di Via Arenula, i presidenti delle Commissioni di Camera e Senato e i responsabili Giustizia dei partiti di maggioranza, è stato l’occasione per fare il punto sulle priorità del governo in materia di riforme del sistema giudiziario.

Oltre alla separazione delle carriere, tra i temi discussi figurano l’accelerazione dell’iter per l’eliminazione dell’abuso d’ufficio e l’istituzione di due Consigli Superiori della Magistratura (CSM). In particolare, per quanto riguarda il CSM, è ancora in corso un dibattito sul metodo di elezione dei componenti, con l’ipotesi di un sorteggio “secco” o “mediato” dei magistrati candidati. Esclusa invece la possibilità di una nomina di metà dei componenti da parte del Governo.

Tra le novità emerse, l’ipotesi della creazione di un’Alta Corte con il compito di giudicare sia i magistrati giudicanti che requirenti. L’obiettivo del governo, come sottolineato dal Guardasigilli Nordio, è quello di attuare riforme incisive per garantire un sistema giudiziario più efficiente, imparziale e vicino ai cittadini.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi anche:
Ferrovie, Salvini firma precettazione sciopero 19 e 20 maggio
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti