Israele vuole l’evacuazione di Gaza entro 24 ore. L’Onu: “Impossibile, così sarà una strage”

Israele vuole l’evacuazione di Gaza entro 24 ore. L’Onu: “Impossibile, così sarà una strage”
13 ottobre 2023

L’esercito israeliano ha ordinato ai civili di Gaza City di evacuare “dalle loro case verso sud per la loro sicurezza e protezione e di spostarsi nell’area a sud del Wadi di Gaza”. In una nota le forze dello Stato ebraico sottolineano che”l’organizzazione terroristica Hamas ha intrapreso una guerra contro lo Stato di Israele e Gaza City è un’area in cui si svolgono le operazioni militari. Questa evacuazione è per la vostra sicurezza”.

“Potrete tornare a Gaza City solo quando verrà fatto un altro annuncio che lo consentirà. Non avvicinatevi all’area della barriera di sicurezza con lo Stato di Israele”, ha aggiunto l’esercito, secondo cui “i terroristi di Hamas si nascondono a Gaza City nei tunnel sotto le case e all’interno di edifici popolati da civili innocenti”. “Civili di Gaza City, evacuate a sud per la vostra sicurezza e quella delle vostre famiglie e prendete le distanze dai terroristi di Hamas che vi usano come scudi umani – si conclude la nota – Nei prossimi giorni, l’Idf continuerà a operare in modo significativo a Gaza City e farà grandi sforzi per evitare colpire i civili”.

 

L’appello dell’Onu

 

Intanto, in una nota le Nazioni Unite hanno confermato di aver ricevuto comunicazione dell’ordinanza e hanno denunciato che rispettare la richiesta di Tel Aviv è “impossibile senza conseguenze disastrose sul piano umanitario”. Stando all’ultimatum israeliano, tutte le persone dovrebbero spostarsi a sud del fiume Wadi Gaza, che taglia la Striscia nel suo settore centrale. “Le Nazioni Unite sono state informate che Israele ha ordinato a 1,1 milioni di residenti del nord di Gaza di trasferirsi nel sud del territorio entro 24 ore”, ha detto il portavoce delle Nazioni Unite, Stéphane Dujarric chiedendo che l’ordine venga annullato perché avrebbe conseguenze “umanitarie devastanti”.”Le Nazioni Unite lanciano un forte appello affinché tale ordine, se confermato, venga annullato” “e ritengono impossibile che un simile movimento abbia luogo senza conseguenze umanitarie devastanti”. Anche il ministero dell’Interno di Hamas a Gaza ha invitato la popolazione del nord della Striscia a non muoversi dalle proprie case definendo l’annuncio dell’esercito di Israele “propaganda”.

Leggi anche:
A Malmo il 68esimo Eurovision fra proteste pro Gaza e polemiche
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti