Italia-Norvegia 0-1, Azzurrini fuori dall’europeo Under 21

Italia-Norvegia 0-1, Azzurrini fuori dall’europeo Under 21
29 giugno 2023

Finisce con una sconfitta l’avventura della Nazionale Italiana Under 21 agli europei in Polonia. Svanisce così anche il sogno Olimpiade di Parigi. L’ultima presenza risale ormai a Pechino 2008, mentre l’ultimo Europeo Under 21 vinto resta quello del 2004 con Gentile in panchina e qualche futuro campione del mondo in campo. L’Italia doveva vincere necessariamente ed invece è battuta 1-0 dalla Norvegia con un gol di Botheim. Una beffa per l’Italia perché la Svizzera perde 4-1 contro la Francia, prima a punteggio pieno, ma nella classifica avulsa passa la nazionale elvetica per un gol segnato in più rispetto all’Italia. Il primo tempo tra Italia e Norvegia si chiude sullo 0-0.

 

Il gol partita

 

Buona partenza dell’Italia, ma alla distanza la Norvegia riesce a difendersi con più ordine. Nel finale nuovo assalto degli uomini di Nicolato, ma Gnonto e compagni finora non sono stati precisi in fase di conclusione. Nella ripresa al 65′ il gol partita è di Botheim. Nusa dal lato destro dell’area mette in mezzo un pallone sul quale Carnesecchi buca l’intervento. Il numero 20, attaccante della Salernitana, tira quasi ciccando il pallone, ma la sfera si impenna ed entra in porta alle spalle dei difensori. All’81’ traversa dell’Italia. Su calcio d’angolo gli azzurri sfiorano il pareggio: sponda di Cancellieri sul primo palo che trova dalla parte opposta Cambiaghi: colpo di pancia libero davanti la porta che si stampa sul legno e rimbalza a pochi metri dalla linea.

Leggi anche:
Inter-Torino, in A per la prima volta terna arbitri al femminile

Successivamente in tre minuti due occasioni per la Norvegia, che sta giocando meglio dell’Italia dopo il vantaggio. Il portiere azzurro stavolta copre bene la sua porta in entrambe le circostanze. La partita dei tanti errori arbitrali contro la Francia, ma anche la pessima gestione del match contro la Svizzera, condotto 3-0 e chiuso 3-2, determinante per la classifica avulsa finale.

 

Parla il ct Nicolato

 

“È stata una partita strana, nel primo tempo bene, poi nella ripresa abbiamo preso quel gol e abbiamo cominciato a forzare”. Così Paolo Nicolato, commissario tecnico dell’Italia Under 21, dopo la sconfitta con la Norvegia che ci manda fuori dall’Europeo di categoria. “Non è andata certamente come volevamo. Sinceramente le prestazioni mi pare che ci siano state. Chi è arrivato dalla Nazionale maggiore ha fatto la sua prestazione, ma anche qui il livello è alto, sono tutti giocatori di buon livello”. Il suo contratto sta per scadere. “Abbiamo fatto un grande percorso in ogni caso, di queste cose poi è giusto parlarne a tempo debito”.

Marco Carnesecchi, portiere dell’Italia Under 21 aggiunge: “E’ una delusione veramente troppo grande, in questo momento preferirei evitare di dire cose a caso. A un certo punto oggi ci siamo un po’ aperti, ma è normale. Siamo stati un po’ sfortunati in tutte e tre le partite. Qui si respirava aria bella, ci sentivamo forti. Il problema è che non è bastato”.

Leggi anche:
Frosinone-Salernitana 3-0, i campani in serie B

Nicolò Cambiaghi, attaccante dell’Italia Under 21, sottolinea: “E’ una delusione enorme, uscire così fa male. Abbiamo provato in tutti i modi a recuperare lo svantaggio, non è andata come volevamo. Abbiamo fatto anche tre buone partite, con degli errori che si potevano evitare e che abbiamo pagato a caro prezzo. Dobbiamo cercare di rialzarci subito e andare avanti. Gli errori arbitrali ci sono stati, li abbiamo visti tutti con la Francia, ma noi potevamo fare molto di più. Anche oggi, in una gara in cui c’erano parecchi spazi. Fa male, dobbiamo rialzarci subito. E’ una delusione enorme, purtroppo è andata così”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti