Il jazz in salsa elettronica, Rava in tour con Metthew Herbert

Il jazz in salsa elettronica, Rava in tour con Metthew Herbert
21 ottobre 2016

Enrico Rava, Metthew Herbert e Giovanni Guidi di nuovo in tour a novembre con cinque date, di cui quattro italiane (l`11 a Reggio Emilia, il 12 a Morrovalle, il 13 a Milano, il 15 a Roma) e un`ultima il 17 al Kings Palace di Londra. Un incontro al vertice tra due guru e un apprendista stregone, che vede impegnati Herbert, osannato maestro britannico dell`elettronica, considerato uno dei più innovativi produttori contemporanei; Rava, il trombettista icona fondamentale del jazz contemporaneo e Guidi, giovane pianista che, nella lunga militanza con Rava, ha carpito molti dei segreti del jazz.

L`interazione musicale degli artisti si sviluppa sulla scorta degli input forniti da Herbert, sui quali poi si innestano gli scambi continui di idee musicali rielaborati sul momento da Rava e Guidi. I loro suoni vengono poi campionati da Herbert che sperimenta una materia complessa e oscura, coadiuvato solo dalle sue macchine: un incontro di jazz ed elettronica che scopre nell`improvvisazione una radice comune. “Nella prima fase del lavoro ci diamo delle indicazioni – ha dichiarato Rava, sottolineando – che però alla fine possono anche non essere rispettate. La musica va da un`altra parte, siamo noi che la seguiamo. Tra noi tre non ci sono figure definite. Ci sono dei momenti in cui ognuno trascina l`altro, ci sono scambi di ruoli, ma non c`è un leader”. Contemporaneamente al tour con Herbert e Guidi, Rava parteciperà il 14 novembre a Milano, sempre all`interno del festival JazzMi, alla proiezione del film “Enrico Rava.

Leggi anche:
Maionchi e Ferro: la replica continua tra accuse e ricordi

Note Necessarie”, girato dalla regista Monica Affatato. La pellicola sulla vita del trombettista corrisponde a un importante pezzo della storia del jazz e della musica in generale e verrà proiettata a Milano, al Cinema Palestrina, in occasione del JazzMi. Il giornalista Claudio Sessa presenterà l`evento, alla presenza di Rava e della regista Affatato. Inoltre, il 4 novembre il trombettista sarà impegnato a Pancevo, in Serbia con il New4et, al fianco di Francesco Diodati alla chitarra, Gabriele Evangelista al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria. Lunedì 7 novembre e martedì 8 sarà invece in Portogallo, a Porto e a Lisbona, al fianco di Giovanni Guidi al pianoforte, Gianluca Petrella al trombone, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria, con il progetto “Rava Tribe”. Dopo la data londinese con Herbert e Guidi, il primo e l`8 dicembre tornerà con il New 4et, prima a Borgomanero e subito dopo a Tel Aviv. Dal 15 al 18 dicembre sarà invece in Giappone, con un progetto dal titolo “Enrico Rava meets japanese friends”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti