La cooperazione Italia-Usa in 4 punti, i temi discussi alla Casa Bianca

La cooperazione Italia-Usa in 4 punti, i temi discussi alla Casa Bianca
20 ottobre 2016

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e il presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi, hanno discusso alla Casa Bianca, tra l’altro, della stretta collaborazione tra i due Paesi. Questi i dati relativi alla cooperazione tra Washington e Roma.

Alleati nella sicurezza globale L’Italia è un alleato transatlantico saldo e attivo, e gli Stati Uniti e l’Italia hanno cercato di promuovere gli ideali democratici e la cooperazione internazionale su una serie di sfide alla sicurezza globale. Gli Stati Uniti e l’Italia lavorano insieme, bilateralmente e attraverso la Nato, a importanti sforzi umanitari e di sicurezza come la coalizione anti Stato Islamico, l’Afghanistan, la Siria e la Libia, e la crisi dei rifugiati e dei migranti nel Mediterraneo. L’Italia è un partner e leader forte nella lotta globale contro il terrorismo e l’estremismo, e dà uno dei maggiori contributi in truppe alla coalizione contro l’Isis. L’arma italiana dei Carabinieri guida l’addestramento di migliaia di forze di polizia in Iraq ed è una componente chiave dell’impegno della coalizione a stabilizzare e mettere in sicurezza le città irachene. Nella Nato, l’Italia fornisce truppe per la missione di supporto in Afghanistan, che si focalizza su addestramento, guida e assistenza per le forze nazionali di difesa e di sicurezza afghane. L’Italia è anche la nazione che si occupa delle regioni occidentali dell’Afghanistan. Oltre al suo significativo contributo in truppe, l’Italia dà un sostegno finanziario fondamentale alle forze di sicurezza afgane. E’ suo inoltre il terzo maggiore contributo alla Kfor, la Kosovo Force della Nato, ed è uno dei sette alleati della Nato nella Very High Readiness Joint Task Force, la forza di risposta rapida della Nato. Stiamo poi lavorando insieme all’Italia per sostenere il governo libico e i suoi sforzi per rimuovere l’Isis e il terrorismo dalla Libia. L’Italia è il secondo Paese europeo quanto a truppe americane di stanza sul territorio, e ospita più di 30.000 militari e civili del Dipartimento della Difesa lungo tutta la penisola.

Leggi anche:
Vannacci contestato a Napoli, la sua candidatura sotto accusa

Forti legami economici I nostri due Paesi beneficiano di uno stretto rapporto economico e commerciale. Gli Stati Uniti sono uno dei più importanti partner commerciali dell’Italia, con scambi reciproci che nel 2015 sono valsi un totale di 80 miliardi di dollari. Gli Usa sono il maggiore mercato delle esportazioni non europeo per l’Italia e l’Italia è il dodicesimo maggior partner commerciale degli Stati Uniti. Gli investimenti diretti dell’Italia negli Stati Uniti sostengono oltre 127.000 posti di lavoro negli Stati Uniti e gli investimenti statunitensi in Italia sostengono oltre 200.000 posti di lavoro italiani. I turisti americani che vengono in visita in Italia ogni anno sono tra i cinque e i sei milioni.

Scienza, tecnologia e innovazione Gli Stati Uniti e l’Italia sono impegnati nella lotta al cambiamento climatico, alla riduzione delle emissioni di carbonio e alla promozione delle energie verdi. Funzionari dei governi americano e italiano si incontrano ogni due anni al meeting congiunto Italia-Usa (Jcm) per discutere sui progetti di cooperazione scientifica e proporre nuovi obiettivi di lavoro. Il Piano d’Azione 2015 includeva gruppi di lavoro sui pericoli naturali, l’agricoltura, i materiali, la salute, l’informazione, la comunicazione e la preservazione dell’eredità culturale. Il prossimo Jcm, ospitato dagli Stati Uniti, si terrà il 13-14 gennaio 2018 a Washington.

Scambio e patrimonio culturale Robusti programmi di scambio culturale servono da collante per i legami tra i nostri due popoli. L’Italia è la seconda destinazione per gli studenti americani dopo il Regno Unito e ne ospita circa 30.000 ogni anno. La Commissione per gli Scambi didattici e culturali tra Italia e Stati Uniti (Fulbright Commission) è una delle più antiche e più grandi in Europa. Fin dalla sua fondazione, nel 1948, circa 10.000 studenti italiani e americani, e insegnanti e ricercatori, hanno ricevuto borse Fulbright. Il programma Business Exchange and Student Training (Best) permette ai giovani manager e imprenditori nei campi delle scienze e dell’ingegneria di frequentare corsi accademici e di addestramento in campo imprenditoriale. Dal 2001, gli Stati Uniti e l’Italia sono partner in un accordo bilaterale che salvaguarda le ricchezze culturali dell’Italia proteggendo i siti archeologici italiani dal saccheggio e impedendo i traffici culturali illeciti.

Leggi anche:
Biden cauto mentre le proteste nei campus universitari Usa continuano
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti