La Polizia compie 171 anni, il 12 celebrazioni ufficiali

La Polizia compie 171 anni, il 12 celebrazioni ufficiali
10 aprile 2023

“Ricorre oggi l`anniversario della fondazione della Polizia, avvenuta 171 anni fa. La data scelta per celebrarla è quella del 10 aprile, giorno in cui, nel 1981, entrò in vigore la legge 121. Nacque così la moderna Polizia di Stato, un`istituzione civile che ha ereditato i valori e le tradizioni del Corpo delle guardie di Pubblica sicurezza fondato nel 1852″. E’ quanto si legge in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale dell’istituzione.

“Una lunga storia che ha visto la Polizia – prosegue la nota – sempre al passo con i tempi per far fronte alle istanze di sicurezza provenienti dai cittadini. Oltre un secolo e mezzo durante il quale l`Istituzione è stata e continua ad essere al servizio delle comunità. La ricorrenza è anche quest`anno l`occasione per rinnovare la memoria degli oltre 2.500 poliziotti che negli anni hanno sacrificato la loro vita in difesa della legalità. Ai loro nomi, ricordati nel Sacrario dei caduti della Polizia di Roma, quest`anno si è aggiunto quello dell`assistente capo coordinatore Domenico Zorzino che, un mese fa, ha perso la vita nel tentativo di salvare un uomo caduto con la propria auto in un canale. Come ha sottolineato il capo della Polizia Giannini, Domenico ‘non ha esitato a sacrificare la propria vita, i propri affetti, tutto ciò che aveva costruito, per soccorrere un cittadino in difficoltà, anteponendo l`altro a sé stesso’. Il suo gesto, ancora una volta, stimola alla riflessione e dà sostanza ai compiti affidati dalla legge alla Polizia di Stato: tutelare, vigilare, prevenire, reprimere e soccorrere. Azioni che caratterizzano l`esserci sempre al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini da 171 anni”.

“L`anniversario di Fondazione – si legge ancora nella nota ufficiale – è lo spunto per fare un consuntivo di quanto è stato fatto e rinnovare l`impegno a fare sempre di più per intercettare i bisogni di ognuno, in particolare di coloro che appartengono alle fasce più fragili della nostra società. Anche quest`anno le celebrazioni avverranno, il 12 aprile, tra la gente, nelle piazze di tutte le province italiane, condividendo i risultati raggiunti e le emozioni di un giorno solenne con le comunità, la cui sicurezza viene tutelata, quotidianamente, con passione e abnegazione”.

Leggi anche:
Primo Maggio, Noemi ed Ermal Meta conducono il Concertone

“I cittadini che frequenteranno il centro di Roma, come accaduto lo scorso anno, potranno imbattersi nelle meravigliose opere d`arte realizzate dai maestri infioratori di Genzano. Le infiorate, dedicate al 171° anniversario della Polizia, nelle giornate del 12, 13 e 14 aprile, coloreranno infatti Piazza di Spagna, Trinità dei Monti, Piazza del Viminale e Piazza Beniamino Gigli, antistante il Teatro dell`Opera. Inoltre, per la ricorrenza dell`Anniversario, l`Associazione Donatorinati della Polizia di Stato ha organizzato una raccolta di sangue straordinaria nella giornata di mercoledì 12 aprile. A Roma, alle 12.30, in Piazza di Spagna, assieme ai donatori sarà presente l`attore Can Yaman per lanciare un appello alla raccolta di sangue. Saranno infine presenti – conclude la nota – stand informativi ed emoteche nelle città di Frosinone, Milano, Imperia, Padova, Treviso, Bologna, Piacenza, Firenze, Grosseto Cesena, Pescara, Campobasso, Napoli, Salerno, Caserta, Avellino, Bari, Andria, Lecce, Reggio Calabria, Siracusa e Cagliari”.

Mattarella: la Polizia incarna i principi della Costituzione

“Celebriamo, quest`anno, il 75mo anniversario dall`entrata in vigore della nostra Costituzione. Mi è grato esprimere, a centosettantuno anni dalla fondazione del Corpo, la gratitudine e l`apprezzamento della Repubblica alle donne e agli uomini della Polizia di Stato impegnati, ogni giorno, a inverarne e a incarnarne i principi”. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al prefetto Lamberto Giannini, capo della Polizia – Direttore generale della Pubblica Sicurezza. “Ogni giorno la Polizia di Stato è chiamata a presidiare la cornice di legalità e di sicurezza necessaria al compiuto esercizio delle libertà personali e collettive. La medaglia d`oro al Valor Civile, attribuita alla bandiera della Polizia di Stato, ne è conferma e testimonianza”, ha aggiunto il capo dello Stato.

Leggi anche:
Bimbo di 15 mesi muore azzannato da due pitbull nel Salernitano

“Ogni giorno – ha affermato il presidente Mattarella – le azioni di contrasto alle mafie colpiscono le pretese di infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto economico, rafforzando le condizioni per lo sviluppo e la libertà di impresa. Ogni giorno prosegue l`impegno nella prevenzione dei rischi eversivo-terroristici, anche in ambiti sempre più strategici come la sicurezza delle infrastrutture informatiche, nonché nella cooperazione internazionale di polizia, di cui desidero sottolineare l`importanza nell`anno del centenario dell`istituzione dell`Interpol. Coniugando rigore ed equilibrio, ogni giorno gli appartenenti alla Polizia di Stato sono interpreti dei valori costituzionali di solidarietà e di coesione sociale, come il contributo offerto in occasione di recenti eventi emergenziali e la complessa attività nel campo dell`immigrazione e dei servizi per l`integrazione degli stranieri”.

“La dedizione al bene comune che caratterizza l`azione del Corpo, a rischio della vita nell`adempimento del proprio dovere, rappresenta un patrimonio e un esempio prezioso. Ai caduti e ai feriti, alle loro famiglie, rinnovo la vicinanza dell`intero Paese. A tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato e alle loro famiglie rivolgo, in questa ricorrenza, i più sentiti auguri”, ha concluso Mattarella.

Meloni: auguri alla Polizia, da 171 anni al fianco degli italiani

“Auguri alla Polizia di Stato. Da 171 anni al fianco degli italiani con coraggio, umanità e dedizione. Grazie per ciò che fate e per esserci sempre. Buona Pasquetta a tutti e un grazie a chi, anche in questi giorni di festa, è al lavoro per i cittadini, per l`Italia e per la sicurezza di tutti noi”. Lo ha scritto sui suoi canali social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione dell’anniversario della Polizia di Stato.

Leggi anche:
Primo Maggio, Noemi ed Ermal Meta conducono il Concertone

La Russa: la Nazione rende omaggio a donne e uomini della Polizia

“A centosettantuno anni dalla fondazione del Corpo, esprimo un deferente pensiero ai caduti della Polizia di Stato e la mia stima e gratitudine alle donne e agli uomini che ogni giorno garantiscono la nostra sicurezza. Con la loro presenza, il loro coraggio e i loro sacrifici rappresentano un riferimento costante e rassicurante per tutti i cittadini. Oggi la Nazione gli rende omaggio”. Così in una nota il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Fontana: stima e gratitudine per donne e uomini della Polizia

“In occasione del centosettantunesimo anniversario della fondazione del Corpo, esprimo i sentimenti di stima e gratitudine alle donne e agli uomini della Polizia di Stato impegnati ogni giorno per garantire la sicurezza e la legalità. Il loro impegno e la loro dedizione al servizio del Paese e della comunità rappresentano un esempio encomiabile di abnegazione e spirito di sacrificio. Desidero altresì rivolgere un pensiero commosso a coloro che hanno sacrificato la propria vita nell’esercizio del dovere”. Lo dichiara in una nota il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

Crosetto: auguri alla Polizia, insieme al servizio del Paese

“10 aprile. Tanti auguri alla Polizia di Stato! Con uniformi e mezzi diversi ma insieme, quotidianamente, agli uomini e alle donne della Difesa al servizio del Paese e della collettività”. Lo ha dichiarato il ministro Guido Crosetto, in un tweet pubblicato dall’account ufficiale del Ministero della Difesa per il 171mo anniversario della Polizia.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti