Lo spezzato: quando giacca e pantalone sono sinonimi di stile

Lo spezzato: quando giacca e pantalone sono sinonimi di stile
1 luglio 2022

Quando parliamo di look classico ed elegante, la prima cosa che ci viene in mente è il completo maschile, l’abito è la scelta ideale soprattutto per quelle occasioni in cui è richiesto un dress code. Indossare abiti spezzati, con giacca e pantaloni diversi tra loro, è una delle ultime tendenze della moda maschile: un tipo di abbinamento che, se fino a qualche anno fa, era relegato al concetto di casual look, oggi è sempre più scelto anche da business man per rendere più informale gli outfit da indossare anche nelle occasioni lavorative o eventi mondani.

L’abito spezzato, come anticipato, è versatile e permette di giocare con la fantasia a qualunque età. La parola d’ordine con l’abito spezzato è “contrasto” di colore, fantasia e tessuto. Per esempio una giacca da uomo blu può essere facilmente abbinata a pantaloni in tonalità scure, come il blu, il nero e il grigio oppure si può optare per il marrone o il verde fango.

Nella scelta della giacca uomo sono molto importanti la vestibilità e la versatilità, la selezione presente sullo shop online di Boggi Milano soddisfa davvero tutte le esigenze: dalla giacca doppiopetto al blazer naturale, è la qualità dei tessuti a rendere i prodotti della casa milanese davvero unici. Inoltre, per un look casual, la variante in blu può essere indossata con il jeans e una camicia. 
Un abbinamento, forse, più difficile, ma di sicuro effetto è quello con la giacca grigia: qui si può scegliere di andare sul classico, indossando pantaloni scuri o giocare con i colori, verde menta, rosa antico, i colori pastello renderanno l’outfit davvero particolare. Ci si può divertire con le fantasie della camicia, l’importante è tenere bene a mente il tipo d’uso.

L’abito spezzato con giacca nera di solito è preferibile per le occasioni formali, mentre la giacca marrone permette abbinamenti limitati, per esempio il grigio e il bianco vanno benissimo. Il marrone non deve scoraggiare, perché è una nuance che sta bene anche con il blu e soprattutto l’intenditore saprà giocare con le stoffe, dal tweed alla flanella. Nella scelta dello spezzato giusto, infatti, bisogna focalizzare l’attenzione sul tessuto, che, come anticipato, deve essere in contrasto, lo stile sta nel saper bilanciare colori e texture. Una giacca in lana sarà perfetta con pantaloni in cotone, ma non troppo leggero; in inverno, il blazer in velluto sta molto bene con il cashmere e la lana, insomma giocare sì, tenendo a mente alcune regole di stile.

Le mode cambiano e l’abito spezzato oggi può essere indossato anche durante una cerimonia. Nel caso dello sposo, il galateo della moda prevede un solo spezzato, il tight, da condividere con testimoni e papà. Gli accessori impreziosiscono il look. La cravatta va abbinata alla giacca e non al pantalone e il gilet deve essere a contrasto con il resto degli indumenti. Per quanto riguarda le scarpe, mai esagerare, scegliere modelli basici, renderà l’immagine davvero equilibrata.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti