Logistica: sempre più diffusi i software per la gestione del magazzino

Logistica: sempre più diffusi i software per la gestione del magazzino
22 giugno 2023

I recenti cambiamenti che hanno interessato il mondo dell’industria hanno reso necessario riformulare la classica gestione del magazzino. Maggiori dinamicità negli ordini, in unione a soluzioni logistiche sempre più complesse, hanno messo in luce tutte le criticità dei vecchi centri di distribuzione, evidenziando piccole e grandi carenze lungo tutta la catena di fornitura.

Per far fronte a questi cambiamenti, è stato necessario implementare in azienda opportuni software per la gestione del magazzino, dei programmi divenuti sempre più popolari per la loro capacità di ottimizzare i processi e minimizzare ogni genere di inefficienza.

Software per la gestione del magazzino: a quali aziende si rivolgono?

 

I software per la gestione del magazzino sono strumenti indispensabili in tutte quelle imprese in cui la coordinazione del deposito risulti inadeguata alle esigenze attuali o non integrabile con le applicazioni a essa correlate.

Naturalmente, per portare in azienda il giusto livello di automatizzazione è importante avvalersi di risorse innovative, in grado di favorire procedure sempre più digitalizzate e in grado di affrontare al meglio le continue evoluzioni nella movimentazione e nel trasporto delle merci.

Si tratta di soluzioni come TeamSystem Enterprise, un software gestione magazzino che, essendo del tutto personalizzabile, consente di ottimizzare i processi logistici in qualunque tipologia di business. In più, è capace di crescere con l’azienda e assicurare performance elevate anche all’aumentare dei carichi di lavoro, poiché basato sui principi di scalabilità.

Inoltre, offre l’accesso a un’assistenza virtuale e pro-reattiva grazie all’innovazione dell’Intelligenza artificiale, che ottimizza ogni genere di processo, tenendo conto delle possibili evoluzioni del comparto.

Come funzionano i software per la gestione del magazzino

 

Un software per la gestione del magazzino si avvale di un innovativo protocollo di codifica basato sulla combinazione di barcode e serial number, che possono essere apposti sui vari prodotti per identificarli in ogni fase della movimentazione. La parallela implementazione in azienda di terminali industriali, quali ad esempio i tablet, consente agli operatori e al management di decodificare ogni dato in modo istantaneo: difatti, per individuare tutti i dati del prodotto in tempo reale, basta semplicemente avviare il processo di scansione sui terminali in dotazione.

Questo processo consente di avere una panoramica chiara sull’ubicazione di ogni articolo presente in deposito e sulle scorte ancora in giacenza, ma anche sulle merci in entrata e su quelle che si apprestano ad essere spedite. Naturalmente, i migliori software per la gestione del magazzino si integrano perfettamente con ogni genere di dispositivo, a cominciare dai palmari Wi-Fi, GRPS e UMTS, fino ai dispositivi come notebook e netbook.

Funzionalità e vantaggi di un software per la gestione del magazzino

 

Una gestione automatizzata del magazzino consente di beneficiare di una digitalizzazione dell’intera supply chain, che implica una movimentazione più precisa delle merci, una coordinazione più rigorosa del delivery e una packing list più funzionale alle operazioni di confezionamento, con una significativa riduzione degli errori e dei costi che possono derivarne.

In aggiunta, aiuta a ottimizzare la gestione dello spazio, a semplificare le questioni operative e a migliorare le performance della forza lavoro, favorendo sia il controllo della manodopera e dell’inventario, sia dei piani di carico e di trasporto.

Tra gli altri aspetti estremamente interessanti legati all’utilizzo di questa tipologia di software vi è la possibilità di interagire in modo dinamico con l’area di acquisti e vendite, oltre all’opportunità di avere accesso a un’amministrazione contabile più snella e di fruire di una coordinazione efficace anche in presenza di più depositi sul territorio.

Adoperando un software per la gestione del magazzino, infatti, tempistiche e movimenti sono ottimizzati in aderenza alle performance di funzionalità richieste oggi alle aziende moderne, così da consentire una riorganizzazione del deposito e della logistica, alla luce delle nuove tecnologie della trasformazione digitale.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti