Lukashenko: Prigozhin non è più in Bielorussia, ma in Russia

Lukashenko: Prigozhin non è più in Bielorussia, ma in Russia
Aleksandr Lukashenko
6 luglio 2023

Il capo del gruppo mercenario Wagner non è più in Bielorussia, ma si trova a San Pietroburgo. L’ha sostenuto oggi il presidente bielorusso Alexander Lukashenko incontrando esponenti della stampa estera a Minsk. “Non vedo assolutamente alcun rischio dal dispiegamento della Wagner”, ha detto Lukashenko, secondo quanto riporta l’agenzia ufficiale BelTa, segnalando che i “combattenti Wagner sono nei loro campi permanenti dove si trovano dopo il loro ritiro per il recupero”. Invece, ha continuato Lukashenko, “quanto a Yevgeny Prigozhin, è a San Pietroburgo”, ha detto il presidente. “E dov’è questa mattina? Forse è andato a Mosca stamattina…”.

Il presidente bielorusso ha anche sottolineato che “Zelensky ha finalmente capito che non vincerà questa guerra” e che “questo contrattacco non porterà a nulla se non alla morte di migliaia e migliaia di persone”. Lo riporta Belta. Per questo motivo, secondo Lukashenko, Zelensky ha iniziato gradualmente a “sollevare le sue rivendicazioni contro coloro che hanno spinto l’Ucraina in questa guerra”. Prima di tutto, rivendicazioni sotto forma di denaro e nuove armi. Lukashenko ritiene inoltre che il livello dello scontro in Ucraina aumenterà, perché Kiev dispone ancora di notevoli riserve strategiche. “Entro l’11 luglio (quando ci sarà il vertice Nato a Vilnius ndr) dovrebbero dimostrare qualcosa”, ha concluso.

Il Cremlino non segue gli spostamenti di Evgeny Prigozhin: “non abbiamo modo, e neppure voglia” di farlo, ha detto il portavoce del presidente Vladimir Putin, Dmitri Peskov, commentando la possibilità – dichiarata dal presidente bielorusso Lukashenko – che il fondatore della compagnia Wagner si trovi a San Pietroburgo. Intanto sul fronte bellico, Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha promesso una “risposta tangibile” a seguito di un attacco missilistico russo su un condominio che ha ucciso almeno quattro persone nella città di Leopoli. “Conseguenze dell’attacco notturno dei terroristi russi”, ha scritto accanto a un post video di Telegram che mostrava un edificio in rovina. “Purtroppo ci sono feriti e morti… Ci sarà sicuramente una risposta al nemico. Una risposta tangibile.”

Leggi anche:
Nuovo Patto stabilità, Il Consiglio europeo approva definitivamente
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti