Usa, assaltano al Congresso. Video della polizia che lascia passare gli assalitori

6 gennaio 2021

Washington è nel caos, diversi feriti, Congresso assediato dai manifestanti e evacuato, stop alla seduta al Senato chiamata a certificare l’elezione di Joe Biden e infine arresti. Situazione senza precedenti nella capitale americana, dove gruppi di manifestanti pro Donald Trump hanno fatto irruzione, alcuni armati, all’interno del complesso di Capitol Hill, dove il Congresso era riunito la speciale sessione plenaria per la certificazione della vittoria di Joe Biden alla presidenza. 

La Guardia nazionale insieme all’FBI armati, in azione a protezione degli edifici istituzionali. I sostenitori di Donald Trump hanno marciato verso Capitol Hill, tra loro vera e propria milizia organizzata, anche sfondando le barricate della polizia, al grido di “Fight for Trump” e “Stop the Steal”. Secondo Nbc, un dispositivo esplosivo improvvisato è stato rinvenuto vicino al Congresso. E la sede del partito democratico a Washington è stata evacuata per un pacco sospetto.

La polizia ha poi ordinato l’evacuazione degli edifici della Camera, del Madison Building e della Madison Library of Congress. Una donna è stata colpita al petto da colpi di armi da fuoco all’interno del Congresso e sarebbe in gravi condizioni. Come anche alcuni poliziotti sarebbero stati feriti. La Cnn ha parlato di un dimostrante seduto al seggio del presidente Pence e di gruppi di manifestanti all’interno del Campidoglio anche armati. Sempre secondo Cnn i leader di Senato e Camera evacuati in luogo sicuro e segreto, dopo l’irruzione dei manifestanti pro Trump. Senatori e deputati, così come il vice presidente Mike Pence, sono stati evacuati dall’aula, dopo avere ricevuto dagli addetti alla sicurezza l’ordine di indossare maschere antigas.

I lavori di Camera e Senato sono dunque stati sospesi, dopo che sostenitori di Trump hanno preso d’assalto il Campidoglio di Washington per protestare contro la vittoria di Biden. La speaker della Camera, Nancy Pelosi, aveva chiesto l’intervento della Guardia Nazionale per mettere in sicurezza il Congresso ma il Pentagono aveva detto no. Gas lacrimogeni sono stati usati nella storica rotonda del Campidoglio. “Patrioti americani, ogni violazione o mancanza rispetto delle nostre forze dell’ordine è inaccettabile. La violenza deve cessare immediatamente” ha twittato Ivanka Trump, la figlia-consigliera di Donald Trump. Anche il capo della Casa Bianca alla fine è intervenuto. “Lo so che siete feriti, ci hanno rubato le lezioni. Un’elezione che abbiamo vinto a valanga e lo sanno tutti. Ma dovete andare a casa ora – ha detto Trump in un messaggio registrato rivolto ai suoi sostenitori -. Dobbiamo avere pace, legalità e rispettare” gli agenti. “Non vogliamo che nessuno venga ferito. E’ un periodo difficile: questa è stata un’elezione fraudolenta ma c’è bisogno di pace. Siete speciali, vedremo cosa accade” ha concluso.

Nel palazzo nel Congresso dopo 4 ore l’inizio dell’assalto non ci sono più Trump supporter. E, intanto, il governatore della Virginia, Ralph Northam, ha emesso lo stato di emergenza in risposta ai disordini. Intanto alle 18 locali (mezzanotte italiana), il coprifuoco è scattato ufficialmente. Nel frattempo, mentre il video di Trump è stato rimosso sia da Facebook che da Youtube per incitamento alla violenza, il tycoon ha twittato un nuovo incoraggiamento nei confronti dei suoi sostenitori golpisti: “Ecco quello che succede quando una vittoria nettissima viene strappata brutalmente dalle mani dei grandi patrioti, che da tempo sono trattati ingiustamente. Andate a casa in pace. Ricorderete questo giorno per sempre!”. Twitter ha immediatamente bloccato la circolazione del tweet.

Intorno alle 18, è iniziata a sguarnirsi la folla dopo il coprifuoco. Nancy Pelosi, attraverso una lettera ai colleghi, ha comunicato che i leader del Congresso hanno deciso di procedere per certificare la vittoria del presidente eletto Joe Biden una volta che il Campidoglio sarà “autorizzato all’uso”. Intanto, sono subito scattate le operazioni di pulizia di Camera e Senato. E alle 20 locali circa (le 2 in Italia) è ripresa la seduta al Senato per certificare l’elezione di Joe Biden. Cathy McMorris Rodgers, una deputata republicana dello Stato di Washington ha informato che non si opporrà più alla conferma della vittoria di Biden. Ci si attende che molti altri la seguano. Importanti repubblicani come l’ex presidente Bush, la deputata Liz Cheney, l’ex ministro della difesa (di Trump) Jim Mattis danno a Trump la rsponsabilità dell’assalto al Campidoglio.

Leggi anche:
La Giulietta di Enrico Mattei esposta di fronte a Palazzo Chigi

articolo aggiornato alle 01:57 del 7 gennaio 2021

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti