Politica

Meloni ad Addis Abeba per il vertice Onu: focus su Africa e sicurezza alimentare

È iniziata oggi la prestigiosa kermesse internazionale dedicata ai Sistemi Alimentari sostenibili, con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni protagonista di primo piano. Ad affiancarla nell’apertura del terzo Vertice ONU (UN Food System Summit Stocktaking Moment +4) saranno il premier etiope Abiy Ahmed Ali e la vicesegretaria generale delle Nazioni Unite Amina Mohammed.

Il Summit, che riunisce capi di Stato, autorità internazionali, rappresentanti della società civile, del settore privato e del mondo accademico, si propone di tracciare un bilancio dei risultati conseguiti dopo il Vertice di Roma e di stimolare un deciso impegno politico e finanziario verso sistemi alimentari più inclusivi, resilienti e sostenibili.

La delegazione italiana, oltre a Meloni, vede la partecipazione del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e del viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli.

Il programma diplomatico prevede una cena di benvenuto ospitata dal primo ministro etiope e incontri strategici, tra cui un faccia a faccia con Mohamoud Ali Youssouf, presidente della Commissione dell’Unione Africana, a consolidare le sinergie già avviate a Roma con “The Mattei Plan for Africa and the Global Gateway”.

Prosegue così il rafforzamento dei rapporti tra Italia ed Etiopia, un partner chiave nel Piano Mattei, testimoniato dalla seconda visita di Meloni in pochi mesi. La presidente del Consiglio e Abiy Ahmed effettueranno una breve tappa a Jimma per monitorare l’avanzamento di progetti culturali e ambientali di rilievo.

Infine, l’agenda prevede incontri con operatori umanitari italiani impegnati sul territorio e la firma di nuovi accordi di cooperazione per il triennio 2026-2028, sottolineando il ruolo dell’Italia quale interlocutore di riferimento tra Europa e Africa nel promuovere sviluppo sostenibile e solidarietà globale.

Pubblicato da
Maurizio Balistreri