Sport

Milan, vince soffrendo: Fullkrug stende il Lecce

Il Milan fatica ma vince. Basta un gol di Fullkrug al 76′ per piegare un Lecce ostico e tenere il passo dell’Inter capolista. I rossoneri tornano a -3 dalla vetta grazie al ventesimo risultato utile consecutivo, ma la prestazione convince solo a tratti. Allegri si affida al tedesco nel momento di maggiore difficoltà e viene ripagato: prima rete in maglia rossonera per l’ex Borussia Dortmund, che risolve una partita bloccata. Per Di Francesco, invece, è la seconda sconfitta consecutiva a San Siro dopo quella con l’Inter: il Lecce resta inchiodato a 17 punti, agganciato dalla Fiorentina e sempre più invischiato nella lotta per non retrocedere.

Il Milan parte con il piede sull’acceleratore. Saelemaekers, schierato da esterno alto sulla destra, è subito protagonista: al 12′ il suo sinistro a giro sfiora il palo alla sinistra di Falcone. Il portiere salentino osserva la palla uscire di poco, ma è solo il primo brivido di una serata che lo vedrà grande protagonista. Al 18′ arriva l’episodio che sembra sbloccare la gara: Saelemaekers crossa dalla destra, Leao anticipa tutti e insacca. San Siro esplode, ma l’arbitro Zufferli annulla per fuorigioco del portoghese. Le immagini confermano la decisione: posizione irregolare di mezzo metro. Il Milan continua a spingere ma senza trovare varchi nella difesa giallorossa, ben organizzata e attenta a chiudere ogni spazio. Si va all’intervallo sullo 0-0.

Falcone si oppone, Allegri cambia

La ripresa si apre con un Milan più determinato. Al 52′ Ricci calcia dalla distanza, Falcone si distende e devia in angolo. Due minuti dopo arriva il vero miracolo: Leao vede l’inserimento di Pulisic e lo serve con un filtrante millimetrico, l’americano si presenta solo davanti al portiere ma trova il muro eretto dall’estremo difensore pugliese, che respinge con un intervento prodigioso. Il Lecce regge, si chiude con ordine e prova a ripartire in contropiede sfruttando la velocità di Banda, entrato al posto dell’infortunato Sottil. Allegri intuisce che serve una scossa e al 72′ toglie Pulisic per inserire Fullkrug. La mossa si rivela vincente in tempi rapidissimi.

Passano appena quattro minuti e il tedesco trova il suo primo gol con la maglia del Milan. Al 76′ Saelemaekers crossa dalla destra con il suo marchio di fabbrica: pallone teso e preciso sul secondo palo. Fullkrug si inserisce tra i centrali salentini, stacca perfettamente e incorna alle spalle di Falcone. San Siro esplode, Allegri esulta in panchina. Il Lecce prova a reagire ma non riesce mai a impensierire seriamente Maignan. Di Francesco inserisce Maleh e N’Dri negli ultimi minuti per dare maggiore peso offensivo, ma i rossoneri controllano senza particolari patemi fino al triplice fischio.

Ventesima gioia rossonera, Lecce sempre più nei guai

Il Milan conquista la terza vittoria consecutiva in campionato e allunga la striscia positiva a venti partite senza sconfitte. Un ruolino di marcia impressionante che tiene vive le speranze di scudetto: l’Inter resta a +3, ma con un calendario fitto di impegni tutto può ancora succedere. Saelemaekers è il migliore in campo con un assist e una prestazione di sostanza, mentre Fullkrug si prende la scena con un gol pesantissimo. Leao conferma i progressi recenti ma spreca ancora troppo. Per il Lecce, invece, la situazione si fa complicata: due sconfitte di fila a San Siro, zero punti raccolti e una classifica che piange. I 17 punti non bastano più per dormire sonni tranquilli: la Fiorentina ha agganciato i salentini e la zona retrocessione è a un passo. Di Francesco dovrà trovare soluzioni rapidamente per invertire la rotta e allontanare lo spettro della Serie B.

IL TABELLINO

MILAN-LECCE 1-0

MILAN (3-5-2): Maignan 6; Tomori 6, Gabbia 6, De Winter 6; Saelemaekers 7 (dal 35′ st Athekame sv); Ricci 6 (dal 28′ st Loftus-Cheek 6), Jashari 6 (dal 42′ st Modric sv), Rabiot 6.5, Estupinan 5.5; Leao 6.5 (dal 42′ st Nkunku sv), Pulisic 6 (dal 28′ st Fullkrug 7). All. Allegri. A disp. Torriani, Terracciano, Bartesaghi, Odogu, Pavlovic, Y. Fofana.

LECCE (4-3-3): Falcone 6.5; Siebert 6.5, Ndaba 5.5, Gabriel 6, Gallo 6 (dal 39′ st N’Dri sv); Gandelman 6, Ramadani 5.5 (dal 40′ st Maleh sv), Coulibaly 6; Pierotti 6, Stulic 6 (dal 25′ st Tete Morente 6), Sottil 6 (dal 9′ st Banda 6). All. Di Francesco. A disp. Fruchtl, Samooja, Perez, Jean, Kouassi, Helgason, Marchwinski, Kaba, Ngom, S. Fofana, Sala.

Arbitro: Zufferli

Marcatori: 76′ Fullkrug (M)

Ammoniti: De Winter (M); Ramadani (L)

Espulsi: nessuno

Pubblicato da
Redazione