Minacce Isis, quarti di finale Champions ad alto rischio

Minacce Isis, quarti di finale Champions ad alto rischio
9 aprile 2024

Soglia di attenzione massima a Madrid, Londra e Parigi tra la serata di oggi, martedì 9 aprile, e domani, mercoledì 10, quando andranno in scena le gare d’andata dei quarti di finale di Champions League. Dopo l’attentato a Mosca, Al-Azaim, uno degli organi di propaganda dell’Isis, ha minacciato di lanciare un attacco contro i quattro stadi in cui da stasera si disputeranno i quarti di finale di Champions League

Sulle pagine di Al-Azaim compare la scritta “Kill them all” (“Uccideteli tutti”) sulle fotografie dei quattro stadi interessati (Emirates Stadium di Londra, Parco dei Principi di Parigi, Santiago Bernabeu e Civitas Metropolitano di Madrid). La minaccia dell’Isis è giunta dopo che il media affiliato all’Isis, Sarh al-Khilafah, aveva pubblicato il 30 marzo scorso un’immagine in cui invitava a colpire i tifosi che erano all’Allianz Arena di Monaco per assistere alla partita tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund.

La polizia spagnola ha replicato affermando di essere a conoscenza da tempo del rischio di possibili attentati durante le partite della fase a eliminazione diretta di Champions League, un obiettivo minacciato in più occasioni dall’Isis. Ma l’attenzione e la sorveglianza sono già a un livello molto alto, anche per il fatto che le gare che interesseranno le squadre di Madrid erano già considerate a rischio alto per possibili scontri fra tifoserie. Entrambe le partite, Real Madrid-Manchester City e Atlético-Borussia Dortmund, sono state dichiarate ad alto rischio dalla Commissione Antiviolenza e vedranno la presenza di oltre 3.000 membri delle forze di sicurezza. Nella capitale spagnola sono attesi quasi 8.000 tifosi del Manchester City e del Borussia Dortmund.

Leggi anche:
La Wada non fa ricorso contro Sinner: chiuso il caso Clostebol
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti