Sport

Mondiale 2026, l’Italia riappare nell’urna: ecco tutti i gironi della Coppa del Mondo a 48 squadre

Il sorteggio di Washington ha alzato il sipario sul nuovo Mondiale a 48 squadre, divise in dodici gruppi da quattro. Una rivoluzione che cambia geografia e pesi specifici del calcio internazionale. L’Italia, ancora impegnata nei playoff, conosce già il destino possibile: in caso di qualificazione finirà nel Gruppo B con Canada, Qatar e Svizzera. Annunciate anche tutte le date ufficiali del torneo.

Nuovo format, nuove incognite

La Fifa ha scelto Washington come palcoscenico per presentare la versione extralarge della Coppa del Mondo. Dodici gironi, primi due qualificati più le otto migliori terze: un sistema che promette spettacolo ma alimenta qualche timore sulla qualità complessiva. Resta però l’incognita più attesa: il cammino dell’Italia. Gli azzurri dovranno superare un playoff infuocato con Irlanda del Nord, Galles e Bosnia per prendersi un posto tra le grandi. Se ci riusciranno, li aspetta un gruppo tutt’altro che semplice, con il Canada che gioca in casa e una Svizzera ormai abituata a far male nei tornei che contano.

I dodici gironi del nuovo Mondiale

Il sorteggio ha delineato un quadro chiaro.
Gruppo A: Messico, Corea del Sud, Sudafrica, playoff Europa D (Danimarca/N. Macedonia/Rep. Ceca/Irlanda).
Gruppo B: Canada, Svizzera, Qatar, playoff Europa A (Italia/N. Irlanda/Galles/Bosnia).
Gruppo C: Brasile, Marocco, Scozia, Haiti.
Gruppo D: Stati Uniti, Australia, Paraguay, playoff Europa C (Turchia/Romania/Slovacchia/Kosovo).
Gruppo E: Germania, Ecuador, Costa d’Avorio, Curaçao.
Gruppo F: Olanda, Giappone, Tunisia, playoff Europa B (Ucraina/Svezia/Polonia/Albania).
Gruppo G: Belgio, Iran, Egitto, Nuova Zelanda.
Gruppo H: Spagna, Uruguay, Arabia Saudita, Capo Verde.
Gruppo I: Francia, Senegal, Norvegia, playoff Fifa 2 (Bolivia/Suriname/Iraq).
Gruppo J: Argentina, Austria, Algeria, Giordania.
Gruppo K: Portogallo, Colombia, Uzbekistan, playoff Fifa 1 (Nuova Caledonia/Giamaica/Congo).
Gruppo L: Inghilterra, Croazia, Panama, Ghana.

L’Italia e il peso della storia

Il calendario è altrettanto imponente. Si parte l’11 giugno 2026 con la gara inaugurale. La fase a gironi durerà fino al 27 giugno. Poi spazio ai sedicesimi dal 28 giugno al 3 luglio, seguiti dagli ottavi (4-7 luglio) e dai quarti (9-11 luglio). Semifinali fissate al 14 e 15 luglio. Il terzo posto si assegna il 18 luglio, la finale il 19.

Per gli azzurri è l’ennesimo bivio. Due Mondiali mancati consecutivi hanno lasciato ferite profonde. L’opportunità del nuovo format rappresenta una via per ripartire, ma senza scorciatoie: prima va superato il playoff, poi bisognerà affrontare un girone che non consente distrazioni. La sfida, adesso, è tutta nella testa della Nazionale. I Mondiali 2026 promettono spettacolo. Starà all’Italia decidere se farne parte o restare ancora una volta alla finestra.

Pubblicato da
Redazione