Nel primo set gli italiani hanno sofferto l’avvio, restando sotto di 2-3 punti fino al 10-13. Con pazienza e maggiore precisione al servizio sono riusciti a rimontare, trovando il pari sul 14-14 e girando l’inerzia. Romanò si è messo in evidenza con 6 punti e un 62% in attacco, mentre Bottolo ha chiuso il parziale sul 25-21.
Il secondo set ha visto l’ingresso di Anzani al centro. L’Italia ha allungato fino al +4 (20-16), ma la Polonia ha trovato un break che ha riportato il punteggio in parità (20-20). A quel punto il CT De Giorgi ha inserito dalla panchina Sani: il giovane schiacciatore ha firmato un turno al servizio devastante, condito da un ace, che ha piegato la ricezione avversaria e spinto gli azzurri al 25-22.
Nel terzo set i polacchi hanno provato a cambiare volto con Fornal e hanno trovato subito un buon vantaggio (10-5, 13-8). L’Italia però ha mostrato grande compattezza, rimontando punto su punto fino al 18-18. Ancora una volta Sani ha fatto la differenza al servizio, mentre Anzani ha piazzato due muri decisivi. Con il contributo di Porro, entrato per Bottolo, gli azzurri hanno messo la freccia sul 24-21, chiudendo 25-23 alla seconda palla match.
“Con la Polonia ultimamente stiamo giocando un sacco di partite importanti, perché quando si arriva alla fase finale dei tornei giocare contro la Polonia vuol dire che ci si gioca qualcosa di serio”. Così il tecnico della Nazionale azzurra di Volley Fefé De Giorgi dopo il successo che vale la finale mondiale.
“Come è capitato oggi – continua – a volte sono stati bravi loro, oggi siamo stati più bravi noi. Abbiamo tenuto duro nei momenti in cui loro hanno provato con grande forza ú tra battuta, muro, attacco ú a rientrare. Noi non ci siamo scomposti, anche quando abbiamo subito due o tre punti in momenti delicati. La squadra è rimasta sempre molto lucida, con l’idea chiara di cosa doveva fare per uscirne. Ne avevamo parlato, lo avevamo preparato, e quindi tutti i ragazzi erano lucidi nelle scelte da fare. Oggi bisogna dire che Francesco Sani, quando è entrato, ha girato dei momenti importanti dei set”.