MotoGp, Bagnaia prolunga con Ducati fino al 2026: “Un onore”

5 marzo 2024

Pecco Bagnaia

Ducati Corse e Francesco Bagnaia hanno appena siglato un accordo che li legherà per altri due anni, fino al termine della stagione 2026. Questo annuncio arriva a pochi giorni dall’apertura della stagione MotoGP 2024. Bagnaia, il due volte Campione del Mondo MotoGP, continuerà a correre con la Desmosedici GP ufficiale del team Ducati Lenovo. Questo rinnovo di contratto sancisce la continuità di un binomio vincente tutto italiano: la perfetta combinazione tra la tecnologia e le prestazioni della Desmosedici GP e il talento, la passione e la determinazione di Francesco “Pecco” Bagnaia.

Nato a Torino nel 1997 e residente a Pesaro, Bagnaia è approdato in Ducati con il team Pramac Racing nel 2019. Con l’estensione del suo attuale contratto, entrerà in maniera ancora più decisa nella storia della Casa di Borgo Panigale, diventando il secondo pilota a legarsi a Ducati per ben otto anni. Nel 2020, Bagnaia ha ottenuto il suo primo podio in MotoGP nella gara di casa a Misano Adriatico, e nel 2021 è stato promosso al team ufficiale. Nel suo primo anno in sella alla rossa del Ducati Lenovo Team, ha sfiorato la vittoria del titolo mondiale, chiudendo secondo in classifica generale dopo un finale di stagione strepitoso.

Il 2022 è stato l’anno della sua consacrazione, conquistando il suo primo titolo piloti in MotoGP, diventando anche il primo italiano a riuscirci con una moto italiana: la Desmosedici GP. Questo è stato il secondo titolo mondiale piloti per Ducati, dopo quello conquistato da Casey Stoner nel 2007, 15 anni prima. Nel 2023, con il numero 1 sul cupolino, Bagnaia si è riconfermato Campione del Mondo grazie a un’eccezionale stagione caratterizzata da 15 podi, 7 vittorie e 7 pole position. 

Leggi anche:
Fiumicino, Fassino denunciato per furto: acquisito video Duty Free

Francesco Bagnaia ha dichiarato: “Sono contentissimo di poter continuare a correre con la squadra dei miei sogni! Vestire questi colori è un onore per me. È fantastico ed è un orgoglio. Insieme a Ducati, alla mia squadra e a tutti i ragazzi di Ducati Corse, abbiamo fatto cose incredibili e in questi altri tre anni (2024 compreso) che ci aspettano assieme, continueremo a dare il massimo per cercare di ottenere altrettanti successi. Sono felicissimo e pronto a scendere in pista tra qualche giorno in Qatar per la prima gara dell’anno”.

Il Ceo di Ducati Motor Holding, Claudio Domenicali, ha aggiunto: “Pecco è davvero il pilota perfetto per Ducati. Rappresenta al meglio i nostri valori: stile, eleganza e performance. Non solo è veloce, determinato e tenace in pista, ma si distingue anche per eleganza ed educazione fuori dalla pista. Sono molto felice per questo rinnovo, che sono certo che i Ducatisti di tutto il mondo accoglieranno con entusiasmo”.

Infine, Luigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse, ha commentato: “Siamo estremamente contenti di avere Bagnaia con noi anche per il 2025 e il 2026. Insieme abbiamo scritto una pagina di storia importante del Motociclismo: Pecco è stato il primo pilota italiano a vincere un titolo mondiale in MotoGP con una moto italiana, la nostra Desmosedici GP. Insieme abbiamo riportato a Bologna un titolo mondiale piloti che mancava da ben 15 anni e ci siamo riusciti di nuovo lo scorso anno”.

Leggi anche:
Sinner esordio sul velluto, Sonego ko in un'ora a Madrid
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti