Muccino sul nuovo film: racconto una Palermo mai vista al cinema

Muccino sul nuovo film: racconto una Palermo mai vista al cinema
Gabriele Muccino
12 aprile 2024

“Ho finito di girare a novembre e sono soddisfatto di aver scelto Palermo, c’è una texture incredibile che nel nostro cinema non si è vista tanto, la Sicilia è stata sfruttata tanto per film di mafia”. Così Gabriele Muccino, a margine degli Stati Generali del Cinema al Castello Maniace di Siracusa a Ortigia parlando del suo nuovo film “Here Now” a Palermo.

“Ci sono infiniti posti da scoprire in Sicilia, il centro storico di Palermo per esempio, già lì è uscito un film che è una fotografia di una Sicilia che io al cinema non ho mai visto, perché al cinema si sono visti sempre i quartieri off, e di notte diventa misteriosissima, piena di penombre” ha raccontato Muccino. “Questa è nata come storia, poi ho pensato dove metterla, ho pensato inizialmente a Napoli, ma poi ho deciso che era troppo sfruttata e allora sono andato in Sicilia, conoscevo poco Palermo. A volte una storia è ancorata a un territorio, altre volte può essere girata ovunque perché la porta la struttura drammaturgica”.

 

 

Si sono aperti oggi al Castello Maniace di Siracusa, sull’isola di Ortigia, gli “Stati generali del Cinema”: tre giorni di dibattiti, talk e tavole rotonde, con oltre 200 rappresentanti di tutto il settore del cinema italiano. Fino a domenica 14 aprile, si parlerà di argomenti chiave come il tax credit, il turismo legato al cinema e l’espansione internazionale, con l’intento di istituire e alimentare un centro di ricerca sulle dinamiche e sulle prospettive del settore audiovisivo (tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero).

Leggi anche:
Elezioni Europee, Meloni in campo: "Io sono Giorgia", anche sulla scheda

Gli “Stati generali del cinema”, promossi e organizzati dalla Regione Siciliana, tramite l’assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, in collaborazione con il Ministero del Turismo ed Enit per il primo verticale del turismo, con la direzione scientifica di Antonella Ferrara e la consulenza scientifica di Federico Pontiggia, si propongono di coinvolgere, attraverso processi di partecipazione attiva, associazioni professionali, istituzioni culturali e altre organizzazioni rilevanti nel processo decisionale, per garantire una collaborazione efficace tra il settore privato e il settore pubblico nel raggiungimento degli obiettivi comuni.

 

 

Nella prima giornata si è svolto il panel ‘Istituzioni – Un progetto industriale per il cinema e il turismo’ con uno specifico verticale Turismo e cinema, in cui i rappresentanti istituzionali hanno dialogato su potenzialità e criticità dell`audiovisivo, illuminando la vigente disciplina del settore e l`evoluzione della stessa. Tra i panel in programma il 13 e 14 aprile, ‘Regione e sentimento: le Film Commission, tra denominazione d`origine e indicazione globale’, in cui i responsabili delle varie entità regionali rifletteranno su criticità, valenze e opportunità, annoverando esempi virtuosi, sinergie stimabili e difficoltà di sistema. ‘Distribuire, sì, per chi? Residuale, marginale o profittevole: l`evoluzione del theatrical in un mondo che cambia’ in cui i principali player del settore si interrogano sullo stato dell`arte, illuminando le prospettive per il theatrical.

Il panel ‘Produzione – Essere produttivi: scenari della produzione italiana, tra sfide internazionali, ambizioni globali e criticità nazionali’. Mentre per la giornata conclusiva, ‘Premi – Premio ergo sum: distinguere l`eccellenza o certificare i rapporti di forza, verso una regola aurea’. Tra gli eventi aperti al pubblico, alle ore 21 in Piazza Duomo ad Ortigia si svolgerà la proiezione della versione restaurata del film “Divorzio all`italiana”, a cura della Cineteca di Bologna, mentre sabato 13, sempre alle 21 in Piazza Duomo, il concerto “Note a margine” di Nicola Piovani. Infine, sino al 14 aprile, alle Cannoniere del Castello, saranno esposte tredici fotografie, realizzate durante le riprese dei film supportati dalla Sicilia Film Commission tra il 2022 e il 2024. Gli scatti riguardano le seguenti pellicole: La stoccata vincente, Eterno visionario, Luka, I leoni di Sicilia, Il gattopardo, La primavera della mia vita, Santocielo e Una boccata d’aria.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi anche:
Franco di Mare rivela: "Ho un mesotelioma, un tumore molto cattivo"
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti