Chiara Ferragni
Chiara Ferragni non ha dubbi: è “felicemente innamorata” di Giovanni Tronchetti Provera e auspica che la storia duri per sempre. Lo confessa sulle pagine di Cosmopolitan Spagna, in un’intervista a cuore aperto che arriva proprio mentre l’ex marito Fedez, impegnato nella promozione del suo libro confessione “L’acqua è più profonda di come sembra da sopra”, disseziona pubblicamente il loro matrimonio naufragato con dichiarazioni crude e senza filtri.
Due strade che si allontanano, due strategie comunicative opposte.
Mentre il rapper non risparmia critiche feroci all’ambiente che circondava l’influencer e lancia qualche stoccata diretta anche a lei, Chiara Ferragni sceglie la via del silenzio sul passato e punta tutto sul presente. Un presente fatto di nuovo amore e di rinascita professionale, costruito lontano dall’Italia, in quella Spagna che l’ha accolta dopo lo tsunami mediatico del Pandoro gate.
“Sono felicemente innamorata e spero che duri per sempre”, dichiara Ferragni all’intervistatrice Silvia Lorente, che le chiede se sia felice in amore in questo momento. “Sono molto romantica. Adoro essere innamorata, vedere le persone innamorate. Sono una fan dell’amore in generale”, aggiunge l’imprenditrice digitale, senza mezzi termini. Il destinatario di queste parole è Giovanni Tronchetti Provera, classe 1983, figlio di Marco Tronchetti Provera e Cecilia Pirelli, manager affermato con cui fa coppia da circa un anno.
La relazione tra i due è decollata dopo la separazione da Fedez. Il settimanale Chi, nell’ottobre 2024, ha immortalato il primo pranzo riservato tra Ferragni e Tronchetti Provera presso la lussuosa Villa d’Este sul Lago di Como, scatenando immediatamente la curiosità di fan e media. Da quel momento, la storia ha seguito un percorso non lineare, fatto di avvicinamenti e distanze.
Il maggio 2025 ha segnato un momento di crisi. Secondo diverse testate di gossip, Tronchetti Provera e Ferragni si sono allontanati a causa della disapprovazione della famiglia di lui, in particolare della madre Cecilia Pirelli. Al centro delle tensioni, l’eccessiva esposizione mediatica dell’influencer, percepita come incompatibile con la riservatezza che caratterizza tradizionalmente le dinastie imprenditoriali milanesi.
Ma ad agosto la situazione è cambiata. Una foto pubblicata dalla stessa Ferragni sui social, che la ritrae in barca insieme a Tronchetti Provera, ha certificato il riavvicinamento. Le divergenze, evidentemente, si sono appianate. D’altronde, come dichiara lei stessa nell’intervista a Cosmopolitan Spagna, il suo punto di forza è la tenacia: “Non mi arrendo mai. Come tutti, a volte mi sento insicura, ma sono molto concentrata sul risultato finale e se sento di dover fare qualcosa, la faccio”.
Una determinazione che Ferragni sta applicando anche alla ricostruzione della sua carriera, ripartendo dalla Spagna dopo che in Italia il terreno era diventato impraticabile in seguito allo scandalo che l’ha coinvolta. Intanto Fedez, che pure è andato avanti ed è ora fidanzato con Giulia Honegger, continua a raccontare la sua verità sul matrimonio finito, scegliendo la trasparenza brutale dove l’ex moglie preferisce il silenzio strategico.