Jasmine Paolini
Jasmine Paolini, numero otto mondiale del tennis, sarà l’ambassador di Milano Cortina 2026 e porterà la fiamma olimpica da Atene a Roma il 4 dicembre. La campionessa, oro a Parigi 2024, ha ricevuto l’incarico ufficiale insieme al ciclista Filippo Ganna durante la cerimonia di consegna allo Stadio Panathinaiko.
Jasmine Paolini avrà un ruolo centrale nel passaggio di testimone dalla Grecia all’Italia per i Giochi Olimpici invernali del 2026. La tennista, scelta da Coca-Cola in qualità di presenting partner del viaggio della fiamma, incarnerà i valori di eccellenza, autenticità e resilienza.
Il 4 dicembre, alle 11 locali, correrà come tedofora nell’ultima frazione della staffetta greca ad Atene, affiancata dal campione olimpico di ciclismo Filippo Ganna. Dopo Stefania Belmondo e Armin Zoeggeler, presenti all’accensione a Olimpia, l’Italia torna così a essere rappresentata da due icone dello sport contemporaneo in un momento simbolico fondamentale.
La cerimonia di consegna della fiamma si concluderà con l’accensione del Calderone Olimpico da parte della pallanuotista greca Elena Xenaki e il passaggio ufficiale della torcia dal presidente del Comitato Olimpico Ellenico, Isidoros Kouvelos, a Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026.
La staffetta ellenica, durata nove giorni, giungerà così al suo epilogo. Subito dopo, la fiamma partirà per l’Italia a bordo di un volo Ita Airways, con atterraggio previsto alle ore 17.00 all’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino. Saranno proprio Malagò e Paolini i primi a scendere dall’aereo, portando la lanterna che custodisce il fuoco destinato ad accendere i Giochi del 2026.
L’incarico di Paolini va oltre il gesto sportivo e si inserisce in una strategia di comunicazione più ampia. Coca-Cola, infatti, ha selezionato tedofori capaci di vivere e raccontare i valori olimpici attraverso linguaggi diversi: dall’impegno sociale alla musica, fino alla cultura pop.
La tennista italiana, con il suo percorso costruito su talento e passione, diventa così un volto narrante per l’attesa dei Giochi. La sua presenza, insieme a quella di Ganna, non solo celebra il legame tra le Olimpiadi estive e invernali, ma punta a galvanizzare l’attenzione del pubblico italiano con storie di successo e determinazione, in vista del grande appuntamento di Milano Cortina 2026.