Paypal: in via di sviluppo una criptovaluta per il colosso

Paypal: in via di sviluppo una criptovaluta per il colosso

Credits: Sagar Savla, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

17 gennaio 2022

Continuano le novità in casa PayPal, la società californiana di Palo Alto che, dalla sua fondazione nel 1999 ad oggi, ha rivoluzionato il mondo dei pagamenti digitali e che ora è pronta a esplorare anche il settore delle criptovalute. Dopo l’introduzione, nel marzo scorso, della possibilità di acquistare e vendere per mezzo di criptovalute come Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum e Litecoin, e dopo la messa a disposizione agli utenti di un’opzione di rateizzazione degli acquisti in 3 mensilità, senza interessi,oggi il colosso si dice pronto al lancio di una criptovaluta proprietaria. Le prime indiscrezioni in merito, filtrate e diffuse dal developer iOS Steve Moser circa questa possibilità, non sono infatti state smentite dal vicepresidente senior di criptovalute e valute digitali di PayPal Jose Fernandez da Ponte, che ha dichiarato a Bloomberg di essere alla ricerca di una stablecoin di proprietà, da sviluppare di concerto con le autorità che regolamentano il settore.

L’ascesa di PayPal sembra dunque inarrestabile. Ma quali sono i motivi che hanno reso l’azienda californiana la più popolare nel settore, in Italia e nel mondo? Prima di tutto va evidenziata la sicurezza garantita dal servizio, a cui si può accedere aprendo un conto personale in forma gratuita e associandolo a una o più carte di credito, senza che i dati della stessa siano visibili nella transazione, in quanto è necessario soltanto l’inserimento dell’indirizzo e-mail collegato. Proprio la sicurezza unita alla privacy è uno dei motivi che ha reso PayPal sempre più utilizzato, oltre che nel comparto dell’e-commerce – su cui spiccano i generi alimentari, l’elettronica e i prodotti farmaceutici, anche nei vari servizi online, e in particolare in quelli in cui la cyber security è quanto mai fondamentale.

Ne sono un esempio le piattaforme di gioco a distanza – in cui la spesa è aumentata dell’83 per cento soltanto tra il 2020 e il 2021 – le quali, per operare con legale licenza rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), devono soddisfare alcuni parametri necessari, come la sicurezza, anche nelle transazioni. In questo senso i maggiori vantaggi di un casino con deposito paypal sono l’accesso al servizio tramite la mail collegata al conto o a una o più carte di credito e ricaricabili, ma anche la richiesta di login sul sito di PayPal ad ogni ricarica effettuata, nonché l’immediatezza del deposito e la rapidità dei prelievi rispetto ad altri metodi di pagamento.

Come anticipato, un altro servizio che vede un utilizzo diffuso di Paypal è quello, di recente introduzione, legato all’exchange di criptovalute. Secondo un report di “App Annie”, infatti, da quando PayPal ha fatto il proprio ingresso nel crypto market con l’introduzione di una app per la gestione del credito e la compravendita di criptovalute, quest’ultima ha raggiunto, con quasi 30 milioni di utenti alla fine del 2021, la vetta delle classifiche delle applicazioni di settore, davanti a Binance, Coinbase, eToro e FTX. Insomma, si tratta di anni d’oro per l’azienda californiana. Lo conferma, del resto, anche l’exploit di pagamenti digitali effettuati tramite il sistema nell’ultimo triennio, con sostanziosi incrementi annui, i quali lasciano ben sperare anche per il futuro, alla luce delle nuove prospettive .

Soltanto i dati italiani, come riporta l’Osservatorio “Innovative Payments” del Politecnico di Milano, parlano di due milioni di utenti nel mese di aprile 2020, che sono saliti a 10 milioni nel primo trimestre dello stesso anno, con un aumento pari al 135 per cento sui numeri del 2019, a cui corrispondono, rispettivamente, il 20 e il 22 per cento in più di fatturato e pagamenti totali. Complice anche il boom di transazioni online dovute allo slancio dell’e-commerce durante la fase più restrittiva della pandemia, Paypal non ha però che confermato la propria leadership nei pagamenti di prodotti e di servizi per mezzo web.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti