Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina, torna a Firenze dopo il biennio 2017-2019

pioli

Stefano Pioli

La notizia tanto attesa è finalmente ufficiale: Stefano Pioli torna alla guida della Fiorentina. Dopo le voci circolate negli scorsi giorni e la risoluzione del contratto con l’Al-Nassr, il club viola ha annunciato con un comunicato ufficiale il ritorno del tecnico emiliano, che aveva già guidato i gigliati tra il 2017 e il 2019.

Pioli firma fino al 2028

Pioli, reduce da un’esperienza all’estero, rinnova il suo legame con Firenze firmando un accordo che lo legherà al club fino al 30 giugno 2028. Un impegno importante che testimonia la volontà della società di costruire un progetto solido e duraturo.

Il comunicato ufficiale

“ACF Fiorentina comunica che il nuovo allenatore della Prima Squadra viola è Stefano Pioli. Il tecnico, che torna a Firenze dopo aver indossato la maglia viola da calciatore tra il 1989 e il 1995 e aver guidato i gigliati da allenatore dal 2017 al 2019, ha firmato un contratto che lo legherà al Club fino al 30 giugno 2028”.

Commisso: “Torna un uomo Fiorentina”

Grande entusiasmo anche nelle parole del presidente Rocco Commisso, che ha accolto così il ritorno del nuovo mister viola: “Sono molto contento dell’arrivo di Stefano Pioli alla guida della prima squadra della Fiorentina. Sin dalle prime parole che ci siamo scambiati, ho trovato in lui valori umani e voglia di lottare per questo Club e questa città che conosce così bene e alla quale è profondamente legato. Io, la mia famiglia e tutta la Fiorentina diamo il bentornato a Stefano, augurandogli il meglio per questa nuova avventura in maglia viola” ha concluso Commisso.

Presentazione ai tifosi 

La presentazione ufficiale di Pioli ai tifosi è prevista per lunedì 14 luglio in occasione del Viola Carpet, l’evento che aprirà la stagione agonistica 2025/26. A seguire, mercoledì 16 luglio alle ore 12:00, il tecnico incontrerà la stampa nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso il Wind Tre Media Center del Viola Park.

L’arrivo di Pioli segna non solo un ritorno importante per la storia della Fiorentina, ma anche un segnale forte di ambizione da parte del club, che punta a ripartire da una figura tecnica esperta e profondamente legata all’anima viola.