La prima edizione delle nuove ‘Finali di Coppa Davis’ si giocherà a Madrid. E’ quanto riporta il quotidiano sportivo spagnolo Marca, secondo cui l’ufficialità della sede 2019 sarà resa nota nei prossimi giorni. Evento targato Gerard Piquè, il difensore del Barcellona a capo del fondo d’investimenti Kosmos che organizzerà l’inedito format.
L’altra candidata era la città francese di Lille, ma la capitale della Spagna è sembrata – secondo Marca – la sede più appropriata per ospitare i migliori giocatori del tennis mondiale con una fase finale allargata a 18 squadre. La risposta del pubblico è poi assicurata a Madrid con la presenza di giocatori come Rafael Nadal che, da parte sua, ha sempre sostenuto la necessità di modificare la formula di un torneo diventato obsoleto.
La scorsa settimana l’Assemblea Generale dell’ITF ha approvato ad Orlando la rivoluzione della Coppa Davis, che dopo 118 anni di storia diventerà un vero e proprio Mondiale di tennis copiando la formula dei Mondiali di calcio: sede unica, gare concentrate in un’unica settimana e partite al meglio dei tre set.