Polizze online: ecco le assicurazioni più richieste oggi sul web

Polizze online: ecco le assicurazioni più richieste oggi sul web
19 maggio 2023

Negli ultimi anni è aumentata anche in Italia la sottoscrizione di assicurazioni online, una tendenza legata ai diversi vantaggi di cui è possibile beneficiare con questi prodotti.

Il primo è senza dubbio quello connesso al risparmio: la mancanza di filiali fisiche, infatti, fa sì che le compagnie online debbano affrontare costi di gestione più contenuti. Tutto questo si riflette, in genere, nella formulazione di prodotti dalle tariffe piuttosto competitive.

Ma a determinare il successo delle polizze online è anche la comodità: affidandosi alla rete, infatti, è possibile ottimizzare i tempi non soltanto per quello che riguarda la stipula ma anche la preliminare fase di ricerca, che può essere condotta rapidamente avvalendosi dei servizi messi a disposizione da appositi siti specializzati.

A questo proposito, oggi è possibile trovare in pochi click l’assicurazione online grazie a Facile.it, il noto portale di comparazione che permette di confrontare del tutto gratuitamente le soluzioni proposte dalle migliori compagnie del settore.  

Le assicurazioni più richieste online

Tra le polizze più stipulate sul web è possibile annoverare quelle di Responsabilità Civile per auto e moto. Il trend online conferma dunque quello che si registra anche nelle compagnie assicurative fisiche: del resto, si tratta di prodotti assicurativi obbligatori, dunque costituiscono una vera e propria spesa fissa per tutti i possessori di queste tipologie di veicoli.

Guardando invece alle possibilità di personalizzazione e, quindi, alle garanzie accessorie, è possibile notare come attualmente per le assicurazioni auto e moto online tra le coperture aggiuntive più richieste sia possibile annoverare la Furto Incendio e la Kasko, ma stanno registrando una crescita costante anche la Tutela Legale e la Cristalli.

Per quanto riguarda le opportunità di risparmio, invece, è interessante notare che anche sul web laddove possibile si tendono a prediligere prodotti assicurativi con cui è possibile usufruire dell’RC Familiare. Si tratta della possibilità di rientrare, per il neo-sottoscrittore, nella classe di merito del membro della famiglia più virtuoso, andando così a usufruire di un premio di entità più contenuta.

In crescita anche assicurazione casa e polizze viaggi

La richiesta di prodotti assicurativi online non interessa soltanto le assicurazioni auto e moto, ma anche altre polizze sempre più diffuse come l’assicurazione casa.

La crescita della domanda intorno a questa polizza è stata determinata soprattutto durante gli anni della pandemia, in cui è aumentano in modo significativo il tempo passato tra le mura domestiche. Questo cambiamento ha diffuso tra le famiglie italiane la consapevolezza, ben radicata anche oggi che è terminata la fase di emergenza globale, dell’importanza di proteggere sé stessi, gli affetti e i propri beni al meglio, così da poter affrontare con maggiore tranquillità anche il verificarsi di determinati imprevisti.

Il ritorno alla normalità ha determinato un aumento della richiesta anche per quello che riguarda le polizze viaggi, fondamentale non soltanto per tutelarsi di fronte a situazioni spiacevoli come la cancellazione dei voli, i ritardi o la perdita dei bagagli, ma anche per partire in tutta serenità per quei paesi in cui non è prevista la copertura delle spese sanitarie da parte dello Stato.

Assicurazioni online: una gestione a portata di click

Tra i diversi vantaggi che stanno decretando il successo delle assicurazioni digitali è possibile annoverare anche la facilità di gestione. Le compagnie online, infatti, oltre alla stipula via web permettono agli utenti tantissime attività direttamente tramite la propria area riservata.

Si tratta di operazioni come l’apertura di un sinistro nel caso delle assicurazioni auto e moto, così come il pagamento del premio o dell’eventuale rinnovo della polizza, nel caso in cui si tratti di un prodotto con una scadenza prestabilita, chiaramente indicata in fase contrattuale.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti