Poste Italiane IoInvio: la spedizione che facilita la vita

Poste Italiane IoInvio: la spedizione che facilita la vita
13 dicembre 2021

IoInvio di Poste Italiane è il canale online dedicato ad aziende e privati per spedire oggetti e pacchi comodamente da casa in modo semplice e rapido. Poste Italiane con il servizio IoInvio durante le festività è la scelta migliore. Il servizio IoInvio infatti, è facile da usare, economico e soprattutto comodo, perché consente di operare direttamente dal sito web. Come funziona il servizio IoInvio di Poste Italiane
IoInvio è un sistema di spedizione pacchi completamente online. I pacchi possono essere spediti sia in Italia che all’estero al prezzo di partenza di 6,90 euro. Sul sito dedicato www.ioinvio.it, per richiedere il servizio basta compilare i campi fornendo l’indirizzo da cui si spedisce e quello del destinatario. È necessario essere registrati per poter dare inizio alla procedura. Gli operatori di Poste Italiane verranno a ritirare il tuo pacco al massimo tre giorni dopo la richiesta, ma è molto probabile che questo avvenga anche prima di 48 ore. IoInvio comprende più servizi chiamati Extralarge, ExpressBox e ExportBox. A seconda dell’invio, se in Italia o all’estero, del servizio scelto e del peso del pacco, la tariffa può variare.

Se sei registrato, avrai a disposizione un portafoglio per il credito che potrai utilizzare comodamente per il pagamento della spedizione con IoInvio. Ricorda che, in ogni caso, il ritiro a casa (o in azienda) non ha alcun costo. Se non si vuole pagare con il portafoglio virtuale, sono possibili altri mezzi di transazione come PayPal, Conto BancoPosta Online, PostePay o qualunque prepagata o carta di credito dei circuiti Visa o MasterCard. Gli utenti registrati al servizio IoInvio possono usufruire di alcuni vantaggi. Per prima cosa, possono invitare un amico a usare il servizio tramite un invito online, e per ogni amico l’utente guadagna 0,10 euro da utilizzare per il pagamento di spedizioni con lo stesso servizio. Inoltre, sempre chi è registrato ha la possibilità di spedizione multipla, cioè di occuparsi di più pacchi contemporaneamente. Un grande beneficio, ad esempio, per i negozi online o per quelli che possiedono un e-commerce affiancato alla loro attività commerciale sul territorio. Questa opzione è la migliore per chi vuole inoltrare pacchi durante il periodo delle festività, momento in cui è quasi sempre ostico far arrivare i colli in tempo o entro una certa data. IoInvio è infatti un servizio veloce, che impiega dai 3 ai 5 giorni (escludendo i festivi e il giorno stesso in cui il pacco è stato spedito).

Si può mandare con contrassegno, in modo che il destinatario paghi alla consegna; decidere di far recapitare al piano, per pacchi più pesanti o prenotare la consegna in orario serale o addirittura su appuntamento. Grazie al servizio online chiamato ‘le mie spedizioni’, l’utente registrato può monitorare lo status della sua consegna. Inoltre, come di norma accade anche con altri servizi di corriere, se il destinatario non è in casa il pacco verrà portato all’ufficio postale più vicino se non vi è riscontro per due giorni consecutivi. A quel punto, se è stato fornito un numero di telefono, si può anche chiamare direttamente il destinatario per fissare la nuova data per il ritiro. Oltre all’invio in Italia, è possibile anche utilizzare la spedizione IoInvio verso l’estero. Il servizio è disponibile per ben 200 paesi differenti, all’interno dell’UE e non. I tempi di consegna sono sempre quelli che valgono per le spedizioni all’interno dell’Italia, tranne nel caso di blocco del pacco alla dogana per eventuali controlli. Il servizio è tracciato fino alla consegna, in modo da poter avere un’idea di dove sia il pacco in qualunque momento, o in caso di richiesta da parte del destinatario. È incluso anche il servizio di giacenza in uffici postali esteri, qualora il destinatario non sia disponibile per il ritiro nei giorni prestabiliti e, nel modulo di invio, viene allegata tutta la documentazione doganale necessaria alla procedura. Come per il servizio in Italia, è possibile assicurare il collo in questione.

Per essere sicuri che Poste Italiane sia abilitato a mandare un pacco con IoInvio in un determinato Paese, si può consultare la lista delle nazioni in cui il servizio è fruibile sulla pagina del sito stesso www.ioinvio.it, cercando l’informazione sotto la sezione dedicata alla spedizione in paesi esteri. Per la sicurezza e le buone condizioni del pacco da spedire con IoInvio, è utile seguire alcuni consigli di imballaggio. Prima di tutto è bene scegliere una scatola nuova, altrimenti è possibile trovare alcuni punti deteriorati, che fanno perdere resistenza al pacco. Meglio se la scatola è resistente agli urti (quindi abbastanza spessa) e agli spruzzi. Dato che via email si riceve la documentazione da applicare sul collo, è bene lasciare un lato libero per incollarla. Quando si arriva alla fase di chiusura del pacco, è utile applicare il nastro adesivo lungo tutta la linea di giunzione della scatola, ma rinforzando quest’ultima tramite altro nastro di supporto posto sui bordi.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti