Psoriasi, la dieta mediterranea è la grande alleata

Psoriasi, la dieta mediterranea è la grande alleata
3 settembre 2019

Una dieta di tipo mediterraneo è un’alleata preziosa, anche in caso di psoriasi. Uno studio condotto su oltre 3500 persone colpite da questa malattia ha infatti scoperto che più la loro dieta era sana, meno gravi erano i sintomi. In particolare, quanto più i pazienti aderivano ai dettami di un regime alimentare di tipo mediterraneo, con un consumo importante di frutta, verdura, cereali integrali, pesce, olio d’oliva e noci, e limitato di carni rosse, latticini e alcolici, tanto meno gravosa diventava la psoriasi.

Leggi anche:
Consegnato in Sicilia il primo box interattivo per la Salute

La ricerca è stata svolta in Francia, dall’Henri Mondor University Hospital di Creteil, e pubblicata su Jama Dermatology. Oltre a chiedere ai pazienti affetti da psoriasi la gravità dei loro sintomi, è stato anche misurato il grado di avvicinamento a un ideale di dieta mediterranea. I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: un primo più distante da questo regime alimentare, un secondo medio e un terzo che era invece quello maggiormente vicino.

I ricercatori hanno adattato i risultati ad età, livelli di esercizio, obesità, fumo e altri potenziali fattori di rischio per la psoriasi ed è emerso che rispetto alle persone nel gruppo più distante dalla dieta mediterranea, quelle nel gruppo medio e maggiormente vicino avevano il 29% e il 22% in meno di probabilità di avere sintomi gravi.

Leggi anche:
Francia, attacco con coltello: ferite due bambine di 6 e 11 anni

Sebbene un rapporto diretto causa-effetto tra dieta mediterranea e diminuzione della psoriasi debba essere provato anche da ulteriori ricerche, secondo gli studiosi la dieta mediterranea anti-infiammatoria potrebbe avere effetti diretti e salutari sul sistema immunitario o sul microbioma nell’intestino. La dieta mediterranea è inoltre ricca di vitamine A, D, E, acido folico e omega-3, tutti con un effetto anti-infiammatorio.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti