Quirinale, centrodestra verso conta su Casellati. Che Pd già boccia sul nascere

Quirinale, centrodestra verso conta su Casellati. Che Pd già boccia sul nascere
Maria Elisabetta Alberti Casellati
27 gennaio 2022

Sarà Elisabetta Casellati il nome su cui contarsi “se non troviamo un nome più forte entro domani mattina”. Lo dicono fonti di centrodestra presenti al vertice che si è da poco concluso. La coalizione per ora si è tenuta un margine per cambiare candidato al Quirinale, rinviando a domani mattina l’ufficializzazione del nome. 

L’idea del centrodestra sarebbe quella di procedere ad oltranza con la Casellati qualora al primo tentativo riuscisse a raggiungere almeno 400 voti sui 452 che sulla carta ha la coalizione. Matteo Salvini e Antonio Tajani mettono infatti in conto che potrebbero esserci franchi tiratori, ma sono convinti – soprattutto il leader della Lega – che potrebbero poi arrivare i voti che possano permettere di arrivare a quota 505. Il clima nel vertice del centrodestra non è stato dei migliori anche perché la candidatura di parte della Casellati potrebbe far saltare il governo.

Intanto, si è appena concluso un vertice a tre a cui hanno preso parte Enrico Letta, Giuseppe Conte e Roberto Speranza. Una riunione delle tre delegazioni è stata convocata venerdì mattina alle 8,30 per decidere il comportamento di reazione se dal centrodestra sarà confermato il nome di Elisabetta Casellati. Ma già, il primo no all’ipotesi Casellati arriva dal vice segretario del Pd Giuseppe Provenzano, rilanciando un tweet del segretario Enrico Letta, aggiungendo “Meglio ribadire”. “Proporre la candidatura della seconda carica dello Stato, insieme all`opposizione, contro i propri alleati di governo – aveva scritto Letta – sarebbe un`operazione mai vista nella storia del Quirinale. Assurda e incomprensibile. Rappresenterebbe, in sintesi, il modo più diretto per far saltare tutto”.

Leggi anche:
Xi Jinping a Blinken: cercare terreno comune malgrado divergenze
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti