Renzi gongola: entusiasta della fuga verso Italia Viva

Renzi gongola: entusiasta della fuga verso Italia Viva
Matteo Renzi
21 settembre 2023

Nessuna fuga, anzi Italia viva e il progetto de “il Centro” crescono. È questo il messaggio di Matteo Renzi che ha convocato giovedì 21 settembre una conferenza alla sede della Stampa estera per annunciare tre ingressi nella sua nuova creatura, il Centro. Nel dettaglio, c’è l’assessora della Regione Sardegna Anita Pili, la consigliera comunale di Genova, Arianna Viscogliosi e la deputata Isabella De Monte, il nome destinato a far più clamore dato che viene dal partito di Carlo Calenda, Azione.

“Io sono entusiasta perché Italia Viva non vede alcuna fuga da Italia viva ma verso Italia viva” ha detto il leader Matteo Renzi. “I numeri del due per mille”, secondo Renzi, lo confermerebbero. “Abbiamo preso più soldi della Lega e di Fi” e lo stesso risultato Iv lo avrebbe centrato nei confronti di Azione di Carlo Calenda: “Lo scorso anno quando dividemmo i soldi con Azione, fatto cento numero il numero di dichiarazioni finí 50 e 50. Nel 2023 siamo passati a a 36 per Azione e 54 Iv”. Con i nuovi arrivi, ha sottolineato Renzi, “vince la politica. Tutti scrivono i tweet e noi scriviamo le leggi, c’è bisogno di concretezza”. 

“Le scelte di Bonetti e Rosato – ha poi aggiunto rispondendo ad una domanda – sono state ampiamente commentate sui giornali, io mi sono limitato a dire che il mio partito ha le porte aperte sia per chi vuole andare sia per chi vuole venire. E’ un partito che ha più parlamentari, nonostante Bonetti e Rosato, di quando ha cominciato” e a “livello regionale abbiamo quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno. Poi tutte le volte leggo: Iv in crisi, gente in fuga”. Allora “se c’è la fuga vuol dire che abbiamo più parlamentari e abbiamo una presenza più forte sul territorio, viva la fuga”. Se una persona se ne va “l’abbraccio e poi le auguro buona serata”.

Leggi anche:
A Macron piace la guerra: non escludere invio truppe occidentali
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti