Renzi spera di “vincere al novantesimo”. Delrio, se vince il No il premier sale al Colle

Renzi spera di “vincere al novantesimo”. Delrio, se vince il No il premier sale al Colle
3 dicembre 2016

In caso di vittoria del NO al referendum costituzionale di domenica prossima “Credo che Renzi, appunto come ha gia’ detto piu’ volte, andra’ dal Capo dello Stato a consegnare la sua disponibilita’”. Sono le parole del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, intervistato da Bianca Berlinguer a Carta Bianca, come risulta dal video della trasmissione sul sito di Rai 3. “Il presidente del consiglio, Matteo Renzi ha detto che con la vittoria del No ci saranno ripercussioni, che cosa ci dobbiamo aspettare, e’ una minaccia?”, e’ stata la domanda di Berlinguer: “Non credo che sia una minaccia, credo che sia un atto di coerenza: proprio in questi giorni ricorre l’anniversario di quando perdemmo le primarie con Bersani, nel 2012 – ha ricordato Delrio – Allora abbiamo detto, molto francamente, ‘abbiamo perso, siamo a disposizione del nuovo segretario’. Un atto di franchezza e onesta’, non siamo tra i politici che pensano di dire ‘abbiamo quasi vinto’, se perdiamo prendiamo atto che non siamo riusciti a convincere gli italiani”, ha risposto il ministro che, poi, incalzato, ha sottolineato come Renzi andra’ “dal Capo dello Stato a consegnare la sua disponibilita’”.

Mentre i plichi elettorali degli italiani all’estero stanno arrivando in Italia con “voti inventati o comprati in giro per il mondo da Renzi”, accusa Matteo Salvini, cala a mezzanotte il silenzio elettorale dopo mesi di sfida durissima tra schieramenti eterogenei. Il premier, dopo aver fatto tappa a Palermo e Reggio Calabria, chiude a piazza della Signoria, sfidando un pò la sorte perché “quattro anni fa – ricorda Renzi – il 2 dicembre ripartimmo da Firenze” dopo la sconfitta alle primarie per la premiership. Il leader dem è ottimista e spera di “vincere al novantesimo” la sua partita più importante con una campagna porta a porta fino all’ultimo perché “non c’è mai stato un così alto numeri di indecisi”. Dopo aver messo in guardia nei giorni scorsi dal rischio di un governo tecnico, il capo del governo punta a separare il referendum dal suo destino personale invitando gli elettori “a non farsi fregare: non è un voto per me o contro di me, è un voto per cancellare la Casta”. A parlare delle conseguenze sulla stabilità del governo, ci pensa Graziano Delrio per il quale “andare al Quirinale se dovesse vincere il no sarebbe un atto di onestà nei confronti dei cittadini”. Il ministro parla della “disponibilità” del premier a rassegnare le dimissioni, scenario che però il fronte del Sì preferisce non alimentare. Per le opposizioni, invece, da Berlusconi a M5S, le dimissioni del premier sarebbero doverose.

Leggi anche:
Israele teme inclusione nel rapporto Onu su bambini e guerre

“Bisogna andare a votare per evitare che Renzi diventi il vostro padrone e il padrone dell’Italia”, avverte il Cavaliere. Evita di alzare i toni, gridando alle elezioni in caso di vittoria del No, Beppe Grillo che parla di “riforma incomprensibile” volutamente “così loro ti rubano tutto, anche l’acqua pubblica e la scuola pubblica”. In ogni caso, assicura il comico, perché “anche la sconfitta ci darà ancora più forza”. In una battaglia sul filo, a detta di tutti, è possibile che il voto all’estero sia determinante. Per questo il fronte del No lancia l’allarme, che Renzi derubrica come “un film che si ripete” ad ogni elezione. “Bisogna essere vigilanti e organizzati – avvisa Massimo D’Alema – Bisognerà mandare qualcuno anche in quell’hangar dove si sfogliano i voti venuti dall’estero”. Frasi da “avvelenamento di pozzi”, taglia corto il leader Pd che in caso di vittoria si prepara alla resa di conti interna. Uno scontro che si consumerà al congresso del Pd mentre sul fronte del governo, in caso di vittoria, il premier vede un rafforzamento in Italia e ancora più in Ue. “Elezioni anticipate se vinco? Fantapolitica”, assicura Renzi che guarda solo al traguardo di domenica.

 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti